rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Aragona

Sopralluogo del sindaco per la differenziata, "indagini" sui rifiuti per le multe

Parello in giro insieme all'assessore all'Ambiente, Giuseppe Attardo, e ai vigili urbani per un primo consuntivo del servizio. Sanzioni per gli indisciplinati, scoperti dall'"esame" della spazzatura

Il sindaco di Aragona, Salvatore Parello e l'assessore all'Ambiente, Giuseppe Attardo, insieme ai vigili urbani e ad alcuni operai comunali, sono andati in giro per il paese, a distanza di otto giorni dall'inizio della raccolta differenziata, per un primo consuntivo del servizio.

"Il bilancio - commenta Parello - è interessante anche se c'è ancora qualche incivile che abbandona i sacchetti della spazzatura in varie parti del territorio. Anche questa mattina ne abbiamo rinvenuti parecchi. Gli stessi sacchetti, prima di essere prelevati, sono stati aperti e all'interno sono stati trovati, tra gli altri, documenti inconfondibili, come le bollette dell'energia elettrica, postepay, certificazioni di analisi cliniche e ricevute di pagamento rilasciate dall'Asp per visite mediche, che ci permetteranno di risalire, e di conseguenza multare, coloro che hanno abbandonato per strada i rifiuti. I documenti sono stati presi in consegna dai vigili urbani e per cinque aragonesi scatterà il verbale".

Parello aggiunge: "I controlli continueranno senza sosta anche per rispetto di quei cittadini che in maniera civile, con grande impegno e rispetto per l'ambiente, fanno la raccolta differenziata". Il sindaco, inoltre, comunica che sono in distribuzione le bollette Tari per l'anno 2017. Le prime due rate in acconto, mentre la terza e la quarta saranno consegnate a fine anno quando si avrà contezza dell'effettivo costo, che sarà di gran lunga inferiore allo scorso anno con l'avvio, a pieno regime, anche, e soprattutto, della raccolta differenziata.

"Il risparmio - commenta Parello - c'è e ci sarà per tutti i miei concittadini. Il comune, infatti, non sarà più costretto a pagare i costi esosi per il conferimento dei rifiuti nei comuni di Siracusa e Lentini, quando chiudeva la discarica di Siculiana, gestita dalla ditta Catanzaro, e geograficamente più vicina ad Aragona". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo del sindaco per la differenziata, "indagini" sui rifiuti per le multe

AgrigentoNotizie è in caricamento