Valle dei Templi, si appaltano lavori nell'area del Gymnasium: pronti 50 mila euro

L’ente ha avviato una procedura senza bando, invitando le aziende interessate ad inviare proposte per la gara che sarà celebrata il prossimo 21 dicembre

Uno scorcio dell'area archeologica

Il Parco archeologico Valle dei Templi pronto agli interventi di consolidamento nell’area nord del Gymnasium, lo spazio dove si svolgevano attività sportive, educative e ricreative. L’ente ha avviato una procedura senza bando, invitando le aziende interessate ad inviare proposte per la gara che sarà celebrata il prossimo 21 dicembre. Per i lavori di manutenzione sono stati stanziati poco più di 50 mila euro.

Aggiudicata gara per la manutenzione dei sentieri

Gli interventi in programma prevedono la sostituzione delle coperture presenti nel Ginnasio, danneggiate in più parti, e dunque non funzionali in termini di salvaguardia, attraverso installazioni architettoniche che assicurino la tutela e consentano la piena fruizione del monumento. Occorre, inoltre, realizzare interventi di contenimento dello smottamento d’origine alluvionale che interessa la parete della vasca esistente a nord del Gymnasium.

Antico teatro, gli scavi entrano nel vivo

Il complesso del Gymnasium, probabilmente sorto in età ellenistica, venne totalmente rinnovato in età augustea come testimoniato da alcune ricerche. Gli archeologi hanno scoperto la presenza di una fase architettonica di età imperiale romana sovrapposta a quella tardo-ellenistica, rappresentata da un ampio edificio circolare del diametro di 21 metri con basi di colonne o pilastrini all’interno, fiancheggiato da due grandissimi ambienti rettangolari.

Patrimonio Unesco, si celebrano i 20 anni

L’ipotesi che l’area sia stata utilizzata come ginnasio è nata dalla scoperta di un lunghissimo portico di 200 metri, prospiciente una pista il cui tratto finale, a nord, presentava due lunghe file di sedili paralleli, divisi in quattro settori e delimitati da braccioli, che recano una serie di iscrizioni ed un’acclamazione ad Augusto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autovelox alla rotonda degli scrittori: raffica di multe, il telelaser incastra invece i più audaci

  • Neonato muore dopo 2 giorni dalla nascita, Procura apre un'inchiesta

  • Le rubano i documenti e non riesce a partire, l’appello di una madre: "Mia figlia è bloccata a Valencia"

  • Incidente fra auto e moto, 3 feriti: uno è grave e l'altro era senza patente

  • Trovati i "pizzini" e il "libro mastro": i due fratelli applicavano tassi usurai che arrivavano al 120%

  • Beve detersivo e finisce in ospedale: trasferito a Catania, 73enne lotta fra la vita e la morte

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento