rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Stadio Esseneto

Lancio di fumogeni, bottiglie e petardi durante la partita Akragas-Trapani: Daspo per due tifosi ospiti

Hanno rischiato di colpire gli steward e il personale di polizia a bordo campo. I provvedimenti sono stati adottati dal questore poiché tale condotta avrebbe rappresentato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica

Il questore di Agrigento ha adottato due provvedimenti di D.A.Spo. (divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive) nei confronti di due tifosi del Trapani Calcio. Si tratta di un uomo, M.D.B. classe 2002, e di una donna, G.S. classe 1991, entrambi residenti a Erice che, ”con condotte gravemente antisportive, hanno rappresentato un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Le misure di prevenzione, predisposte dalla Divisione polizia Anticrimine - Ufficio misure di prevenzione personale sulla scorta degli elementi raccolti, scaturiscono dall’attività investigativa condotta dalla Digos della Questura di Agrigento che ha permesso di individuare diversi soggetti, tra cui i due difosi destinatari dei provvedimenti, che si sarebbero resi responsabili delle condotte pericolose durante la partita tra Akragas e Trapani, allo stadio Esseneto, dell’1 ottobre scorso.

L’uomo, durante lo svolgimento della partita, avrebbe prima acceso un fumogeno e poi avrebbe lanciato un petardo verso il rettangolo di gioco rischiando di colpire gli steward e il personale di polizia operante a bordo campo.

La donna, invece, già gravata da un precedente provvedimento di D.A.Spo., con toni ed atteggiamenti aggressivi, incitava alla violenza e, nel contempo, lanciava una bottiglietta sul rettangolo di gioco.

All’uomo è stato inibito l’accesso alle manifestazioni sportive per 4 anni mentre per la donna, recidiva, l’inibizione avrà una durata di 6 anni. Inoltre per quest’ultima il gip di Agrigento sarà chiamato a convalidare la prescrizione dell’obbligo di presentazione alla polizia giiudiziaria durante lo svolgimento delle partite del Trapani Calcio. La Questura sta eseguendo ulteriori attività per identificare altri tifosi che avrebbero messo in atto analoghe condotte gravemente antisportive e pericolose.     

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio di fumogeni, bottiglie e petardi durante la partita Akragas-Trapani: Daspo per due tifosi ospiti

AgrigentoNotizie è in caricamento