rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'affondo

Siciliacque aumenta la fornitura idrica ed evita la crisi: "Ora Aica paghi i suoi debiti"

"Abbiamo già informato il prefetto e la Regione che questa situazione non può continuare, poiché potrebbe mettere a rischio la capacità della nostra azienda di erogare il servizio"

Sarà di oltre 50 litri secondo l'aumento di fornitura disposto da Siciliacque in favore del territorio agrigentino dopo l’ennesima rottura delle pompe di sollevamento presenti nella diga Castello, impianto gestito da Aica.

Un intervento certamente tempestivo che ha scongiurato la crisi idrica in provincia di Agrigento per molti comuni, ma rispetto al quale il gestore di sovrambito non rinuncia a fare un affondo non di poco contro proprio contro la società consortile.

"Si è trattato – fa sapere la società – di un intervento straordinario compiuto nel rispetto dei cittadini-utenti della provincia di Agrigento, nonostante l'ingente debito di Aica nei confronti di Siciliacque: oltre 16 milioni di fatture non pagate. Abbiamo già informato il prefetto e la Regione che questa situazione non può continuare, poiché potrebbe mettere a rischio la capacità della nostra azienda di erogare il servizio di fornitura idrica all’ingrosso in tutto il territorio regionale. Siciliacque, proprio in questi mesi, sta portando avanti un importante piano di investimenti, finanziato per oltre 100 milioni di euro coi fondi del Pnrr, per aumentare ulteriormente la resilienza del servizio in tutta l’Isola".

Ad Aica, quindi, Siciliacque chiede  "di rispettare gli impegni finanziari nei nostri confronti e di provvedere al più presto alla riparazione della stazione di sollevamento della diga Castello, alla luce del fatto che i maggiori quantitativi d’acqua non potranno essere erogati per molti giorni, poiché le scarse precipitazioni non ci permettono di utilizzare in modo indiscriminato le risorse provenienti dal Fanaco".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siciliacque aumenta la fornitura idrica ed evita la crisi: "Ora Aica paghi i suoi debiti"

AgrigentoNotizie è in caricamento