rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Differenziata, arrivano i nuovi cestini per la raccolta stradale

Il Comune ne sta acquistando 90, raccoglieranno fino a 4 diversi materiali, serviranno a ridurre i fenomeni di micro-abbandono di spazzatura lungo le strade

Rifiuti, arrivano i nuovi cestini per la raccolta differenziata stradale. A disporne l'acquisto è stata l'amministrazione comunale, che ha ordinato 90 contenitori multimateriale per un costo complessivo di 47.497 euro. I cestini si presenteranno con quattro diverse cavità svuotabili contraddistinte da altrettanti colori saranno posizionate tra il centro e la periferia nelle zone a maggior transito e dove è probabile l'afflusso di turisti, con due diversi modelli, uno dei quali servirà esclusivamente per il centro storico. Alcuni saranno dotati anche di posacenere incassato. E tutti avranno lo stemma del Comune di Agrigento e l’indicazione della tipologia di rifiuto che consentiranno, agli operatori ambientali, lo svuotamento dei contenuti mediante sganciamento del fondello con un’apposita chiave. 

Si va a colmare, anche se con fondi aggiuntivi, un vero e proprio "gap" che aveva riguardato la raccolta, stante che eliminati i cassonetti dalle strade nessuno aveva pensato alla necessità di consentire l'eliminazione di piccoli rifiuti. Solo l'assessore all'Ecologia, Nello Hamel, aveva provveduto a spese proprie ad installare cestini di plastica (di quelli che comunemente si usano per raccogliere la carta) in varie zone della cttà, nelle more che si arrivasse all'acquisto delle nuove dotazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Differenziata, arrivano i nuovi cestini per la raccolta stradale

AgrigentoNotizie è in caricamento