rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il progetto / Centro città

Il centro città si rifà il "look": via ai lavori di sistemazione del "salotto" cittadino

Gli interventi consentiranno di effettuare delle manutenzioni nella zona di Porta di Ponte e via Gioeni: altri 600mila euro invece permetteranno il restauro di Palazzo dei Giganti

Partiranno entro l'autunno i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del centro città e di una porzione del centro storico di Agrigento.

Gli interventi, finanziati con risorse della Regione, permetteranno di rifare il "look" all'ingresso della città, consentendo la realizzazione di interventi comunque non strutturali: si elimineranno buche, si puliranno tombini e caditoie, si ripareranno situazioni di degrado che, in alcuni casi, insistono da decenni. Tutto grazie ad un milione di euro in totale affidati all'ente con un decreto del lontano 2018 che è stato comunque liquidato solo lo scorso anno, 400mila euro dei quali appunto verranno spesi per la riqualificazione dell'area di Porta di Ponte - comprese le due villette -, del pluripiano incompleto di via Gioeni - oggi usato come parcheggio -, ma anche della piazza adiacente alla chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Lavori che, appunto, dovranno partire entro breve: prima dell'inverno certamente, anche perché la pulizia delle caditoie dovrebbe permettere di evitare i soliti e periodici allagamenti. Per questo il Comune ha avviato le procedure per individuare "con urgenza" un coordinatore per la sicurezza che segua e sovraintenda ai lavori.

A questi fondi, comunque, si aggiungono 600mila euro circa che saranno spesi tutti nel palazzo di città. L'Ente provvederà ad affidare un progetto di restauro della facciata di Palazzo San Domenico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centro città si rifà il "look": via ai lavori di sistemazione del "salotto" cittadino

AgrigentoNotizie è in caricamento