rotate-mobile
Cronaca Licata

Licata, randagismo: incarico per accalappiamento e custodia

Il Comune di Licata ha affidato l'incarico di un intervento straordinario di accalappiamento e custodia di cani randagi, per un totale di 100, ai canili "Arca di Noè" di Regalbuto e "Dog House" di Leonforte. Il provvedimento comprende anche la sterilizzazione e la microchippatura, e tale intervento è già in fase di completamento

Il Comune di Licata ha affidato l’incarico di un intervento straordinario di accalappiamento e custodia di cani randagi, per un totale di 100, ai canili "Arca di Noè" di Regalbuto e "Dog House" di Leonforte. Il provvedimento comprende anche la sterilizzazione e la microchippatura, e tale intervento è già in fase di completamento. 

«L’Amministrazione comunale terrà sempre sotto controllo il problema ed adotterà ogni provvedimento utile a garantire la sicurezza e l’incolumità delle persone - ha detto il sindaco Angelo Cambiano -. Sono consapevole del fatto che il problema si risolve intervenendo su più fronti, quali maggiore controllo del territorio, sterilizzazione e microchippatura dei cani; una maggiore campagna di sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza; mediante la realizzazione di un nuovo e più capiente canile  sanitario e di rifugio, in grado di accogliere una maggiore quantità di cani randagi. 

Però,  - conclude il sindaco - anche in questo caso, così per tanti altri problemi che investono la comunità, non mi stancherò mai di dire che il fenomeno del randagismo potrà essere definitivamente debellato soltanto con la totale collaborazione di tutti i nostri concittadini, ai quali da una parte si chiede di non ricorrere all’abbandono di cani dopo averli avuti in possesso (cosa che, peraltro, costituisce reato penale perseguibile dalla legge), e dall’altro di incrementare le adozioni. E a chi ne è già in possesso, volgo l’invito  a collaborare con il semplice rispetto di  tutte le norme di salvaguardia della salute e della sicurezza pubblica».


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licata, randagismo: incarico per accalappiamento e custodia

AgrigentoNotizie è in caricamento