rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Reati sul web

Account Instagram hackerati: nuovi furti di identità social? Denunciati cinque casi

Le agrigentine hanno ricevuto dei messaggi da parte di loro contatti. Trattatosi di follower, le vittime non hanno avuto alcuna esitazione e quei messaggi li hanno aperti e letti. Da quell’esatto momento in poi, non sono più riuscite a rientrare nel loro profilo

Giovanissime, ma non soltanto. Continuano ad aumentare i casi di accesso informatico abusivo sui profili Instagram, account bloccato e furto di fotografie e storie. Altre cinque denunce sono state raccolte dai poliziotti della sezione Volanti e dai colleghi della Postale.

Le agrigentine hanno ricevuto – sempre sullo stesso social network – dei messaggi da parte di loro contatti. Trattatosi di follower, le vittime non hanno avuto alcuna esitazione e quei messaggi li hanno appunto aperti e letti. Da quell’esatto momento in poi, non sono più riuscite a rientrare nel loro account Instagram. Per tutti gli altri loro contatti, quell’account è rimasto operativo. Ma chi lo aveva creato, non è riuscito più a farvi accesso. Ai poliziotti dell’ufficio Denunce si sono rivolte due ventenni. Fra coloro che hanno formalizzato denuncia, a carico di ignoti, alla Postale anche una cinquantenne. Gli investigatori hanno, naturalmente, avviato le indagini per cercare di identificare chi, e perché, ha hackerato i profili Instagram. Ma non sarà semplicissimo, ecco perché – ancora una volta – giovani e meno giovani vengono richiamati alla massima prudenza ed accortezza. Questi accessi informatici abusivi poi, di norma, si traducono nel furto di fotografie che vengono utilizzate – è già accaduto sempre ad Agrigento – su siti internet di incontri o peggio ancora siti pornografici. Ma anche per promozioni su guadagni facili o su finanziamenti altrettanto semplici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Account Instagram hackerati: nuovi furti di identità social? Denunciati cinque casi

AgrigentoNotizie è in caricamento