rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L’emergenza / Lampedusa e Linosa

Minorenni non accompagnati all'hotspot di Lampedusa, l'Unicef incontra tutti gli ospiti

Iacomini: "Necessari ulteriori sforzi per garantire la protezione di bambine, bambini, adolescenti, famiglie e altre persone con bisogni specifici che arrivano via mare". Da mercoledì, europarlamentari della Lega e del gruppo Identità e Democrazia sull'isola

Da stasera a giovedì il portavoce di Unicef Italia, Andrea Iacomini, sarà in missione a Lampedusa per incontrare i minorenni stranieri non accompagnati presenti nell'hotspot e ascoltarne le storie. 

"Le scorse settimane - afferma Iacomini -  abbiamo assistito a un incremento degli arrivi via mare, che solo negli ultimi giorni  è calato per via delle condizioni meteo avverse. Sono andati avanti in questi giorni i trasferimenti, che hanno ridotto fortemente la pressione sull'hotspot. Le persone e in particolare i minorenni che arrivano sono spesso fortemente provati dai viaggi, hanno bisogno di assistenza immediata, di una risposta ai bisogni di base e di supporto psicologico. I picchi di arrivi raggiunti nell'isola - sottolinea il portavoce di Unicef Italia - hanno posto nuove sfide al sistema delicato di soccorso e di accoglienza e hanno dimostrato la necessità di ulteriori sforzi per garantire la protezione di bambine, bambini, adolescenti, famiglie e altre persone con bisogni specifici che arrivano via mare".

Delegazione europarlamentari Lega e Id a Lampedusa

Da domani, gli europarlamentari della Lega e del gruppo Identità e Democrazia saranno in Sicilia, a Palermo e a Lampedusa, in occasione del consueto appuntamento degli "Study Days" del gruppo Id. Mercoledì saranno a Lampedusa per incontri con le autorità locali, rappresentanti delle forze dell'ordine e sopralluogo dell'hotspot. Saranno presenti gli europarlamentari della Lega Marco Campomenosi (capo delegazione), Annalisa Tardino (europarlamentare siciliana e commissaria Lega Sicilia), Anna Cinzia Bonfrisco, Oscar Danilo Lancini, Elena Lizzi, Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Stefania Zambelli, oltre a europarlamentari del gruppo Id appartenenti alle delegazioni di Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Repubblica Ceca. "Dopo Trieste, gli Study Days del gruppo Identità e Democrazia tornano in Italia, a conferma della centralità del nostro Paese nelle dinamiche europee. L'appuntamento, programmato da tempo e per il quale stiamo lavorando sin dai precedenti incontri di Madrid a giugno, sarà un'opportunità importante per osservare in prima persona la situazione sull'isola di Lampedusa, confine dell'Europa che deve convivere quotidianamente con l'emergenza immigrazione, per incontrare le autorità e approfondire anche temi di grande attualità come lo sviluppo della Sicilia sul fronte dei trasporti e del turismo", commenta il capo delegazione della Lega Marco Campomenosi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minorenni non accompagnati all'hotspot di Lampedusa, l'Unicef incontra tutti gli ospiti

AgrigentoNotizie è in caricamento