rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L’iniziativa

Studentessa morta suicida dopo violenza di gruppo: a lei sarà intitolato il laboratorio del liceo “Leonardo”

L’iniziativa è stata portata avanti dal Soroptimist che ha ottenuto l’immediata approvazione del Consiglio di istituto e del dirigente scolastico Patrizia Pilato

Domani, mercoledì 8 marzo alle 8,30, al liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento, è prevista la cerimonia d'intitolazione dell’aula-laboratorio dell’istituto alla studentessa scomparsa nel maggio del 2017 gettandosi nel vuoto dalla Rupe Atenea. Era stata costretta a subire una violenza sessuale di gruppo quando aveva solamente 15 anni e non si era più ripresa psicologicamente.

L'iniziativa è stata portata avanti dal Soroptimist club di Agrigento che ha ricevuto l' immediata approvazione del Consiglio di istituto e del dirigente scolastico Patrizia Pilato. Prevista la presenza del sindaco di Agrigento Franco Miccichè e dei familiari della giovane.

“Abbiamo voluto che la scuola frequentata dalla ragazza potesse per sempre ricordarne la memoria - ha detto la presidente del club Margherita Trupiano - e proprio l’ 8 marzo, in cui ricorre la giornata internazionale della donna, sarà il giorno in cui l’aula-laboratorio porterà il suo nome. Tutto questo servirà a formare e far riflettere le nuove generazioni sulla necessità di costruire un modo di relazionarsi finalizzato al perseguimento del bene collettivo, tramite l'ascolto e il rispetto della donna e dei suoi ruoli".

“Grazie al Soroptimist - ha detto Patrizia Pilato - oggi il liceo accoglie il ricordo tangibile di un'alunna che ci fa riflettere su come non deve mai essere la violenza subita a connotare l'identità di una persona, quanto sia grave l'isolamento e l'impotenza in cui si precipita e quanto sia complicato riuscire a trovare le parole per dirlo. Dobbiamo dunque fare un passo in avanti nell'ascolto dei giovani, del loro modo di interpretare la vita, delle loro attese, delle loro inquietudini, dei loro progetti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa morta suicida dopo violenza di gruppo: a lei sarà intitolato il laboratorio del liceo “Leonardo”

AgrigentoNotizie è in caricamento