Comune, entra in vigore il codice etico e di comportamento per i dipendenti

Previsti i profili operativi che gli impiegati sono tenuti a tenere sia nei rapporti interni che in quelli con l’utenza, ma anche nei rapporti privati

"Si è tutti responsabili". E' questa una delle prescrizioni comportamentali - che estende, appunto, e non limita al ruolo-funzione la responsabilità - contenuta nel codice etico e di comportamento del Comune. Codice che è stato approvato dalla Giunta Firetto e che entrerà in vigore da dopodomani, primo gennaio 2019. 

Il documento - elaborato dall’ufficio Prevenzione della corruzione e proposto dal suo referente Ermelinda Tuttolomondo e dal segretario generale nella funzione di responsabile per la prevenzione della corruzione Michele Iacono - si inserisce nell’ambito del sistema nazionale anticorruzione, all’interno del piano di Auditing su controlli a campione e nel nuovo piano triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza che è in lavorazione ed è atteso per le fine di gennaio 2019.

Il codice approvato prevede dei profili operativi che i dipendenti sono tenuti a tenere sia nei rapporti interni che in quelli con l’utenza, ma anche nei rapporti privati. Quindi – per fare qualche esempio - diventano operative formule come “conflitto di competenza”, “obbligo di astensione”, “decoro e compostezza in servizio”, nonché regole per la gestione delle verifiche di fatto con report fotografico, o l’istituzione del casellario disciplinare. E tutto non potrà che avere refluenze in sede di valutazione delle performance individuali e collettive. 

Il codice e la relazione illustrativa con indicazioni operative - appositamente elaborata per agevolare l’applicazione sostanziale del provvedimento -, sarà distribuito a tutti i dipendenti dell’ente e a tutti gli organismi interni ed esterni, comprese le partecipate. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Aumentare al massimo i gettoni di presenza per le presenze in commissione in quale voce del codice si colloca, tanto per capirsi?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Il Castello dei Firetto non è abusivo e ha dato benessere al territorio", i giudici demoliscono l'accusa

  • Mafia

    L'inchiesta sui fiancheggiatori del boss Genova, il pentito è "scomparso"

  • Cronaca

    L'aeroporto a Cattolica Eraclea, ecco Piana Vizzì: se ne discuterà in Consiglio

  • Cronaca

    Il crollo del costone sul palazzo Crea, Antonica attacca: "Crollo previsto in un documento, c'è la firma di Zambuto"

I più letti della settimana

  • Le case a 1 euro a Sambuca di Sicilia, il sindaco: "Quante richieste, sogno un borgo felice"

  • "Case in vendita a 1 euro" boom di richieste per Sambuca di Sicilia

  • "Notti da Far West", sgominata la gang: 4 arresti e 3 divieti di dimora

  • Gli occhi curiosi e la voglia di conoscere, l'agrigentina Giusy Paci: "Vi presento la mia Parigi"

  • "Segnalavano sul gruppo Whatsapp la presenza delle pattuglie", denunciate 62 persone

  • Casalinga 50enne si toglie la vita, tragedia nel centro di Bivona

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento