Comune, entra in vigore il codice etico e di comportamento per i dipendenti

Previsti i profili operativi che gli impiegati sono tenuti a tenere sia nei rapporti interni che in quelli con l’utenza, ma anche nei rapporti privati

"Si è tutti responsabili". E' questa una delle prescrizioni comportamentali - che estende, appunto, e non limita al ruolo-funzione la responsabilità - contenuta nel codice etico e di comportamento del Comune. Codice che è stato approvato dalla Giunta Firetto e che entrerà in vigore da dopodomani, primo gennaio 2019. 

Il documento - elaborato dall’ufficio Prevenzione della corruzione e proposto dal suo referente Ermelinda Tuttolomondo e dal segretario generale nella funzione di responsabile per la prevenzione della corruzione Michele Iacono - si inserisce nell’ambito del sistema nazionale anticorruzione, all’interno del piano di Auditing su controlli a campione e nel nuovo piano triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza che è in lavorazione ed è atteso per le fine di gennaio 2019.

Il codice approvato prevede dei profili operativi che i dipendenti sono tenuti a tenere sia nei rapporti interni che in quelli con l’utenza, ma anche nei rapporti privati. Quindi – per fare qualche esempio - diventano operative formule come “conflitto di competenza”, “obbligo di astensione”, “decoro e compostezza in servizio”, nonché regole per la gestione delle verifiche di fatto con report fotografico, o l’istituzione del casellario disciplinare. E tutto non potrà che avere refluenze in sede di valutazione delle performance individuali e collettive. 

Il codice e la relazione illustrativa con indicazioni operative - appositamente elaborata per agevolare l’applicazione sostanziale del provvedimento -, sarà distribuito a tutti i dipendenti dell’ente e a tutti gli organismi interni ed esterni, comprese le partecipate. 

Potrebbe interessarti

  • Come proteggersi dalle zecche

  • Come eliminare la puzza di sigarette dai nostri ambienti domestici

  • Calorie, proprietà e utilizzi delle ciliegie

  • Tipe da spiaggia: cosa mi metto?

I più letti della settimana

  • L'incidente di Caltabellotta si trasforma in tragedia: è morto il 22enne di Lucca Sicula

  • L'esplosione del mercato di Gela, c'è una vittima: si aggrava la posizione del commerciante di Grotte

  • Si ribalta il trattore e un uomo resta incastrato: il 60enne non è in pericolo di vita

  • "Adesca ragazzina e tenta di avere un rapporto orale", la scatola nera dell'auto per smentire la vittima

  • Bimbo di 12 anni rischia di annegare, tre bagnini lo portano in salvo

  • "Vieni a fare le pulizie a casa mia": 29enne minacciata di morte e stuprata, arrestato

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento