Comune, entra in vigore il codice etico e di comportamento per i dipendenti

Previsti i profili operativi che gli impiegati sono tenuti a tenere sia nei rapporti interni che in quelli con l’utenza, ma anche nei rapporti privati

"Si è tutti responsabili". E' questa una delle prescrizioni comportamentali - che estende, appunto, e non limita al ruolo-funzione la responsabilità - contenuta nel codice etico e di comportamento del Comune. Codice che è stato approvato dalla Giunta Firetto e che entrerà in vigore da dopodomani, primo gennaio 2019. 

Il documento - elaborato dall’ufficio Prevenzione della corruzione e proposto dal suo referente Ermelinda Tuttolomondo e dal segretario generale nella funzione di responsabile per la prevenzione della corruzione Michele Iacono - si inserisce nell’ambito del sistema nazionale anticorruzione, all’interno del piano di Auditing su controlli a campione e nel nuovo piano triennale di Prevenzione della corruzione e della trasparenza che è in lavorazione ed è atteso per le fine di gennaio 2019.

Il codice approvato prevede dei profili operativi che i dipendenti sono tenuti a tenere sia nei rapporti interni che in quelli con l’utenza, ma anche nei rapporti privati. Quindi – per fare qualche esempio - diventano operative formule come “conflitto di competenza”, “obbligo di astensione”, “decoro e compostezza in servizio”, nonché regole per la gestione delle verifiche di fatto con report fotografico, o l’istituzione del casellario disciplinare. E tutto non potrà che avere refluenze in sede di valutazione delle performance individuali e collettive. 

Il codice e la relazione illustrativa con indicazioni operative - appositamente elaborata per agevolare l’applicazione sostanziale del provvedimento -, sarà distribuito a tutti i dipendenti dell’ente e a tutti gli organismi interni ed esterni, comprese le partecipate. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Aumentare al massimo i gettoni di presenza per le presenze in commissione in quale voce del codice si colloca, tanto per capirsi?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Bloccato un nuovo "carico" di hashish: arrestati altri due immigrati

  • Incidenti stradali

    Incidente in contrada Caos, automobilista ubriaca: denunciata una 38enne

  • Cronaca

    Tentata rapina a casa di una novantenne, chiesta condanna a 3 anni

  • Cronaca

    L'omicidio di Alessandria, la vittima ha fatto il nome dell'assassino prima di morire

I più letti della settimana

  • Vede palpeggiare la sorella dal balcone, scende e gli stacca l'orecchio a morsi: rinviati entrambi a giudizio

  • L'omicidio di Alessandria della Rocca, il 19enne fermato: "Non l'ho ucciso io, non abbiamo neanche discusso"

  • Rubano camion e trattore, braccati dalla polizia tentano la fuga per le campagne: ladro precipita in un dirupo e resta ferito

  • Scoppia l'incendio in una casa, tragedia sfiorata: in ospedale un 60enne

  • Impianti per l'umido chiusi, sarà una settimana di caos per la differenziata

  • "Trasportava rifiuti di notte", pizzicato e denunciato un netturbino

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento