Domenica, 16 Maggio 2021
Earth Day Italia

Vendemmia fiorente, ma quanto costano le uve? Nessuno lo sa

Ai produttori di uva ancora non sono stati comunicati i prezzi con i quali verranno pagati i loro prodotti, interviene la Coldiretti Sicilia.

La vendemmia 2013 sembra essere una delle migliori degli ultimi anni, anche in Sicilia e nell’agrigentino. Ma quanto costa l’uva siciliana? Domanda a cui nessuno sa rispondere. Praticamente i produttori siciliani conferiscono le loro uve senza conoscere quanto otterranno perché, incredibile ma vero, a tutt'oggi non c’è neanche una ipotesi di prezzo. E’ vero che il mercato non è particolarmente fiorente in questi anni, ma da qui a dove consegnare un’annata di raccolto, ottenuta con sacrifici fisici ed economici, senza neppure sapere un costo di consegna sembra davvero troppo.

L’allarme della “consegna a scatola chiusa” lo lancia la Coldiretti Sicilia, che sottolinea come l’annata, quella sì davvero fiorente di questa stagione, porterà ad un aumento di  produzione di circa il 10% rispetto al 2012. La produzione prevista supera i 5 milioni e mezzo di ettolitri di vino che vuol dire un quantitativo di uve che supera addirittura i 7 milioni di quintali.

Quindi il prodotto c’è ma chi è che specula sull’uva siciliana? “A differenza dell’anno scorso – affermano il presidente e il direttore di Coldiretti Sicilia Alessandro Chiarelli e Giuseppe Campione – nella campagna 2013 – 2014 che sta finendo,  i produttori non hanno alcuna certezza di remunerazione. L’assenza di prezzo conferma l’entrata di prodotti stranieri.  Anche le cantine devono sbloccare questa situazione a favore dell’attività vitivinicola.  Chiediamo un incontro urgente con l’assessore delle Risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta,  e con tutti i rappresentanti della filiera per trovare una soluzione– concludono -. Servono regole nuove e ferree che impediscano le frodi agroalimentari ad uno dei prodotti rappresentativi dell’economia agricola regionale.? “

Insomma mentre la vendemmia, dove non è già conclusa, si appresta a finire i coltivatori ancora non sanno se e quanto potranno incassare per il loro pregiato prodotto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendemmia fiorente, ma quanto costano le uve? Nessuno lo sa

AgrigentoNotizie è in caricamento