rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Golosità del sabato: la Cheesecake alla Nutella, la video ricetta

Il dolce "italianizzato", ingredienti facili e procedimenti veloci. Il risultato? Una delizia per il palato

Oggi vi mostriamo come realizzare una cheesecake "italianizzata", con ingredienti facilmente reperibili e dal risultato golosissimo. La videoricetta mostra tutti i passaggi della preparazione, quindi anche i meno pratici tra di voi non avranno scuse.

INGREDIENTI (Per uno stampo di 26-28 cm di diametro)

250 grammi di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa o Digestive);

100 grammi di burro;

4 uova;

3 cucchiai di zucchero semolato;

250 ml di panna liquida;

250 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia);

250 grammi di mascarpone; 

Nutella q.b.

PROCEDIMENTO: tritate i biscotti secchi e mescolateli in una terrina con il burro fuso e un tuorlo d’uovo. Foderate una teglia a cerniera con la carta forno e disponete la base di biscotti, compattandola con un cucchiaio o con l’aiuto delle mani. Fate riposare in frigo per circa 30 minuti. In una terrina montate con una frusta elettrica i 3 tuorli rimasti con 3 cucchiai di zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, poi aggiungete uno alla volta il mascarpone, il formaggio e la panna, avendo cura di farli amalgamare per bene prima di passare all’ingrediente successivo. Intanto montate i 4 albumi a neve ferma e aggiungeteli al composto, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno o un leccapentola. Riprendete la teglia dal frigo e versate il composto sulla base di biscotti.

Cuocete in forno a 175 gradi per circa 40 minuti e comunque fino a quando il composto non diventa di un bel colore dorato. Non preoccupatevi se vi sembrerà molliccio, è la consistenza giusta. Fate raffreddare e poi mettete in frigo a riposare per qualche ora (3-4 sono sufficienti). A questo punto scaldate un po’ la Nutella nel microonde o a bagno maria, tirate fuori la vostra cheesecake dal frigo e spalmatecela sopra. Se preferite una copertura meno dolce o meno "cioccolatosa" potete usare al posto della Nutella una confettura alle fragole, ai frutti di bosco o alle arance, il risultato finale sarà comunque delizioso.

Si parla di

Golosità del sabato: la Cheesecake alla Nutella, la video ricetta

AgrigentoNotizie è in caricamento