rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Giornata mondiale della Polio, il commissario europeo per la salute: "Ci sono di nuovo rischi"

La ricorrenza venne istituita oltre dieci anni fa per commemorare la nascita di Jonas Salk, inventore del vaccino

E' la giornata mondiale della Polio, istituita - dal Rotary international - oltre dieci anni fa per commemorare la nascita di Jonas Salk, inventore del vaccino.

Negli anni Ottanta la malattia colpiva circa 350 mila bambini all'anno. Nel 2012, per fortuna, i casi registratisi sono stati soltanto 223. E questo perché sono più di due miliardi i bambini che sono stati immunizzati in 122 paesi, con il risultato di essere riusciti a prevenire ben 5 milioni di casi di paralisi e 250 mila morti.

Di recente, però, è stato lanciato un nuovo "Sos". L’Europa è tornata a rischio poliomielite. A sostenerlo, durante il “Workshop europeo sulla vaccinazione” svoltosi a Bruxelles, è stato il commissario europeo per la salute: il cardiologo lituano Vytenis Andriukaitis. "La grande Europa è diventata “polio free” nel 2002 - ha dichiarato - . Questo status ora è a rischio a causa della bassa immunità della popolazione e delle lacune di immunizzazione". 

"La copertura vaccinale è inferiore alla soglia di sicurezza del 95 per cento - ha detto Giovanni Rezza, direttore del dipartimento di Malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell’istituto superiore di Sanità - . Siamo al 93,5 per cento, non lontani dall’obiettivo, ma il calo è un primo campanello d’allarme. La polio esiste, seppure soltanto in alcune parti del mondo, ma oggi gli scambi e i viaggi sono moltissimi e rapidi e il virus può arrivare ovunque. 

Si parla di

Giornata mondiale della Polio, il commissario europeo per la salute: "Ci sono di nuovo rischi"

AgrigentoNotizie è in caricamento