rotate-mobile
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Nipotini di Genserico o solo Tafazzi?

Uno si aspetta una mozione che impegni il Comune a dare la caccia agli evasori fiscali. No, il Consiglio impegna l'Amministrazione a "verificare i vincoli discendenti da dispositivi di legge sul territorio comunale"

Certo il testo della mozione dice solo che il Comune deve "verificare i vincoli discendenti da dispositivi di legge sul territorio comunale". Certo, come no. Uno - ma il mio è populismo allo stato puro, si capisce - si aspetta che questi facciano una mozione in cui impegnano il Comune a dare la caccia agli evasori fiscali, a chiedere a Girgenti Acque di rispettare il contratto, a chiedere a quelli che raccolgono la spazzatura di raccoglierla sul serio (e non limitarsi a svuotare i cassonetti). No, il Consiglio impegna l'Amministrazione a "verificare i vincoli discendenti da dispositivi di legge sul territorio comunale". Che poi il testo sia bene o male (soprattutto male) quello che voleva discutere qualche mese fa il consigliere comunale, poi assessore e ora di nuovo consigliere Mallia (che casualmente è un "abusivo" di Maddalusa) è solo una coincidenza. C'hanno messo la storia del Cru e via. Voto unanime dei presenti. 

Un autogol che nemmeno il mitico Niccolai sarebbe stato capace di fare. Un tafazzismo che nemmeno Tafazzi sa raggiungere. Un errore sottoporta che nemmeno il mitico Pacione di un epico Juve Barcellona avrebbe fatto. E non è un caso che Klaus Davi, quello che cura l'immagine pubblica del sindaco Zambuto, sia stato costretto a fare una bella nota per spiegare che il primo cittadino non è d'accordo, che di sanatorie non se ne parla (né di quelle serie, né di quelle finte). 

Un Consiglio comunale serio quando in aula c'è uno che dichiara che "il primo abusivo fu Hardcastle" la prima cosa che fa è spegnergli (democraticamente, si capisce) il microfono e spiegargli esattamente chi è stato quel "folle" inglese che ha speso una fortuna (la sua) per scavare ad Agrigento e poi ricordargli la copiosa giurisprudenza che esclude qualunque sanatoria nella Zona A del Gui Mancini e che i confini del '57, entro i due fiumi, sono una fantasia che neppure Genserico (il re dei Vandali) ormai sarebbe capace di inseguire. Così magari la prossima volta i nostri eroi impegneranno l'Amministrazione comunale a tutelare ancora di più la Valle dei Templi, la sua zona archeologica, la sua Zona A del Gui Mancini, il suo Parco Archeologico. Speriamo in una "remuntada"?

Nipotini di Genserico o solo Tafazzi?

AgrigentoNotizie è in caricamento