Colonne d'Ercole

Colonne d'Ercole

Gelardi e Scolaro, chapeau

Per chi ancora non lo sapesse - ma dubito che ci sia ancora qualcuno - sono gli agrigentini (lo ripeto, sono gli agrigentini) che hanno messo a disposizione le loro cappelle di famiglia al cimitero di Bonamorone per tumulare le salme di alcuni dei migranti morti a Lampedusa lo scorso 3 ottobre

Volevo parlare del Movimento 5 Stelle e della deriva neo fascista che sembra avere preso ad Agrigento con omofobia e razzismo a "tinchité". Poi di fronte ad Amalia e Giuseppe Gelardi e Giampiero Scolaro ho cambiato idea. Loro ci hanno dato una grande lezione di civiltà. I Gelardi e gli Scolaro sono gli agrigentini che ci hanno reso orgogliosi di essere loro concittadini. 

Per chi ancora non lo sapesse - ma dubito che ci sia ancora qualcuno - sono gli agrigentini (lo ripeto, sono gli agrigentini) che hanno messo a disposizione le loro cappelle di famiglia al cimitero di Bonamorone per tumulare le salme di alcuni dei migranti morti a Lampedusa lo scorso 3 ottobre. 

Non siamo tutti uguali e i signori Gelardi e Scolaro ce l'hanno dimostrato con la grandezza di un gesto semplice. Ci sono agrigentini e agrigentini. Ci sono quelli che non fanno niente e basta (la maggior parte), quelli che avrebbero potuto e alla fine non hanno fatto nulla (il vicepremier) e quelli come loro che potevano un po' e hanno fatto tantissimo. A questi va il mio - nostro - grazie. Fa bene il sindaco Zambuto a segnalare quanto accaduto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Grazie Amalia, Giuseppe e Giampiero. Orgoglioso di essere vostro concittadino. Chapeau.

Colonne d'ercole

" Classe 1971, è un giornalista, firma del quotidiano ""La Sicilia"" e corrispondente da Agrigento per ""La Repubblica"" e per l'agenzia di stampa ""Agi"". Iscritto all'Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 1994, è diventato professionista nel 2007. Racconta per noi - controcorrente - quello che va al di là dei confini della cronaca. "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di FRANCO
    FRANCO

    Gesti ampiamente reclamizzati dai "samaritani"e,di conseguenza del tutto privi dei requisiti che possiede la vera carità.Radio,televisione,mancava solo la D'Urso.......

  • Avatar anonimo di Pasquino
    Pasquino

    'U SIGNURI VÙ 'RRENNI. Vergogna per TUTTI noi altri che non ne siamo stati capaci. Cerco di immaginare se, noi agrigentini , avessimo ALTI rappresentanti della politica, nelle istituzioni statali e governative; Cosa potremmo essere in grado di fare se tutto ciò potesse essere realtà ?????? Che sò, ministri , primi ministri onorevoli e senatori , AGRIGENTINI , al governo Nazionale. Cosa dovremmo, e potremmo , fare visto che ,purtroppo , il teatro di tutte queste disgrazie É il nostro mediterraneo e la nostra Lampedusa? CHAPEAU anche per i LAMPEDUSANI. Oopsss !! Qualcuno mi dice che Allfano, Iacolino, Bosco & combriccole varie sono agrigentini. Allora mi vergogno di esserlo anch'io.

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento