rotate-mobile
Politica

Elezioni Amministrave Agrigento, come si vota

Ai seggi è necessario presentarsi con un documento d'identità in corso di validità e con la tessera elettorale. In caso di smarrimento, copia della tessera può essere richiesta al Comune

Domenica 31 maggio 2015 ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale e del sindaco nei comuni di Agrigento, Raffadali, Licata, Siculiana, Realmonte e Cammarata. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Ai seggi è necessario presentarsi con un documento d'identità in corso di validità e con la tessera elettorale. In caso di smarrimento, copia della tessera può essere richiesta al Comune.

Ad Agrigento, oltre al capoluogo, si voterà nei Comuni di Raffadali, Licata, Cammarata, Realmonte, Ribera e Siculiana. Per Agrigento i candidati sindaco sono sette: Silvio Alessi, Andrea Cirino, Giuseppe Arnone, Giuseppe Di Rosa, Marco Marcolin, Calogero, Firetto, Emanuele Dalli Cardillo.

COME SI VOTA. Il cittadino può esprimere il proprio voto in tre modi diversi. Il primo è: tracciando un segno solo sul simbolo di una lista, assegnando la propria preferenza alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco scelto. Il secondo modo è tracciando un segno sul simbolo di una lista, eventualmente indicando anche la preferenza per uno dei candidati alla carica di Consigliere appartenenti alla stessa lista, e tracciando un segno sul nome di un candidato sindaco non collegato alla lista votata: così si otterrebbe il cosiddetto "voto disgiunto". Il terzo modo è tracciando un segno solo sul nome del Sindaco, votando così solo per il candidato Sindaco e non per la lista o le liste a quest’ultimo collegate.

IL "DOPPIO" VOTO UOMO-DONNA. Da questa tornata elettorale sarà possibile esprimere la doppia preferenza per i candidati al Consiglio comunale. Nel caso in cui si voglia dare il "doppio" voto, bisogna tracciare il simbolo della lista e indicare i due nomi che dovranno, però, essere di sesso diverso. Se i nomi saranno di due persone dello stesso sesso, la scheda verrà annullata.

QUANDO UN SINDACO VIENE ELETTO, LE PERCENTUALI. Nei comuni con più di quindicimila abitanti, il sindaco eletto al primo turno, ottiene la maggioranza dei voti raggiungendo il 50 percento più uno. Nel caso in cui il candidato non raggiunga questa percentuale si tornerà a votare il 14 giugno. Il ballottaggio si avrà tra i due candidati che al primo turno hanno raccolto maggior numero di voti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Amministrave Agrigento, come si vota

AgrigentoNotizie è in caricamento