rotate-mobile
Sciacca Sciacca

"La Sicilia ed il Mediterraneo", al via workshop di archeologia

Coordinatore del corso sarà il professor Nunzio Allegro, docente all'università di Palermo

La Consulta della Cultura di Sciacca, in collaborazione con il dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, organizza un workshop di archeologia per offrire l’opportunità di conoscere i principi di base della disciplina e i siti archeologici limitrofi più importanti.

Il coordinatore del corso sarà il professor Nunzio Allegro, docente di Archeologia Classica presso l’Università di Palermo, che organizza ogni anno a Sciacca, presso il sito di Rocca Nadore, una campagna di scavi a scopo didattico e scientifico coinvolgendo studenti e ricercatori. 

Il workshop prevede tre lezioni e due visite guidate. Le lezioni offriranno un quadro storico e archeologico del Mediterraneo e della Sicilia dall'età del Bronzo alla colonizzazione greca, mentre le visite guidate a Selinunte e agli scavi di Rocca Nadore, permetteranno di conoscere questi due insediamenti della Sicilia antica, nonché i metodi di ricerca adottati dagli archeologici per studiare un sito. 

Il programma si svolgerà con il seguente calendario ed i seguenti argomenti: 17 maggio, "La Sicilia e il Mediterraneo tra la tarda età del Bronzo e l’età del Ferro"; il 18, "La Sicilia e il Mediterraneo nel periodo della colonizzazione greca"; il 19, "La colonizzazione greca nella Sicilia occidentale"; il 21, "Selinunte: storia e archeologia di una colonia greca", con una visita a Selinunte e alle Cave di Cusa" e, per finire, il 18 giugno, la visita agli scavi di Rocca Nadore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Sicilia ed il Mediterraneo", al via workshop di archeologia

AgrigentoNotizie è in caricamento