rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Terme, l'appello della Cgil: "Il sindaco apra un confronto vero"

L'assessore regionale all'Economia, Alessandro Baccei, ha convocato il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, per discutere del rilancio dello stabilimento. L'incontro si terrà il 12 settembre.

L'assessore regionale all'Economia, Alessandro Baccei, ha convocato il sindaco di Sciacca, Francesca Valenti, per discutere della rilancio dello stabilimento termale. L'incontro si terrà il 12 settembre.

Sulla vicenda ha espresso qualche perplessità, la Cgil Agrigento. "Le terme sono ferme da 3 anni - scrivono il segretario generale Massimo Raso ed il segretario di Sciacca, Franco Zammuto - e gravi sono, a nostro avviso, le responsabilità politiche del governo della Regione e gestionali di chi avrebbe dovuto lavorare per dare concreta attuazione a quanto deliberato nel 1999 colpe che, ovviamente, nessuno paga e sulle quali abbiamo presentato un corposo esposto alla Magistratura ordinaria e contabile".

"Noi davvero non vorremmo che - proseguono i sindacalisti - dopo aver sperimentato 18 anni di errori e tentativi 'a vuoto 'da parte della Regione, si debba inaugurare  adesso la stagione dei tentativi  comunali ugualmente fallimentari. Davvero siamo convinti che il Comune avrà maggiore capacità e fortuna della Regione nella ricerca, selezione e scelta di un partner privato per gestire questo immenso patrimonio?".

"Al punto in cui siamo e con le elezioni regionali alla porta  - avvertono - il rischio è che tutto slitti a dopo o, peggio, che la questione diventi occasione di promesse elettorali e tutto questo non ci aiuterebbe. Per questa ragione rinnoviamo l’appello: si mettano attorno ad un tavolo le grandi organizzazioni di rappresentanza delle forze economiche e sociali, affinché possa emergere una posizione comune e l’individuazione di una via d’uscita condivisa su una vicenda così importante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terme, l'appello della Cgil: "Il sindaco apra un confronto vero"

AgrigentoNotizie è in caricamento