rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Viadotto Cansalamone, riaprirà a senso unico alternato? Sopralluogo con il drone

La chiusura del cavalcavia, ormai da cinque anni, ha spaccato in due la città e causato danni gravissimi alle attività commerciali delle zone Foggia, Carbone e Capo San Marco

E' stato impiegato anche un drone durante un sopralluogo per verificare la possibilità che venga riaperto al transito, con senso unico alternato, il viadotto Cansalamone. Lo riporta oggi il Giornale di Sicilia. La chiusura di questo viadotto, ormai da cinque anni, ha spaccato in due la città e causato danni gravissimi alle attività commerciali delle zone Foggia, Carbone e Capo San Marco, ai residenti in quelle aree ed a migliaia di saccensi costretti ad allungare il percorso per raggiungere alcune tra le località balneari più frequentate della città.

L’assessore comunale alle Infrastrutture, Giuseppe Neri, sta valutando un’ipotesi che consenta la riapertura, entro qualche mese, prima del completamento della progettazione e dell’avvio dei lavori già finanziati per la sistemazione definitiva. Una decisione potrà essere assunta soltanto dopo l’esame di tutta la documentazione e degli ulteriori accertamenti in programma, comprese le foto scattate dal drone.

Neri, intanto, ha approfondito tutte le relazioni degli ultimi anni e la decisione è stata quella di effettuare un saggio, successivo al sopralluogo di ieri, sulla scorta delle indagini già eseguite per redigere il progetto preliminare, che è quello approvato, e poi per verificare se non ci sono stati spostamenti. “Dal 2012 al 2014 non c’è stato alcuno spostamento – dice, al Giornale di Sicilia, l’assessore Neri – e se anche dal 2014 non ci sono stati spostamenti si può ipotizzare una riapertura in attesa della definizione dell’iter che non è brevissimo per realizzare i lavori. Attualmente disponiamo del progetto preliminare, la Protezione civile deve dare un incarico al Genio civile per la redazione del progetto esecutivo. Poi, sulla base del progetto esecutivo, si andrà all’appalto. A questi tempi dobbiamo aggiungere i diciotto mesi per l’esecuzione dei lavori. Se i risultati dei saggi, da eseguire con somme che possiamo prelevare da quelle finanziate o da economie del Comune, daranno un risultato favorevole, si può ipotizzare una riapertura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Cansalamone, riaprirà a senso unico alternato? Sopralluogo con il drone

AgrigentoNotizie è in caricamento