rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

Sciacca, nuove possibilità di cura per i pazienti talassemici

Una generosa donazione di un software di ultima generazione consente di ampliare le possibilità di diagnosi

Una generosa donazione di un software di ultima generazione consente di ampliare le possibilità di diagnosi e cura per i pazienti talassemici in terapia al presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Sciacca e arricchisce la dotazione strumentale dell’Unità operativa di Radiologia dell’ospedale saccense. 

"Grazie al gesto di sensibilità ed altruismo del“Kiwanis Club Sciacca Terme” e delle associazioni onlus “A cuore aperto” e “Fasted Sciacca” - fa sapere l'ufficio stampa dell'Asp - la risonanza magnetica del reparto è stata integrata con le potenzialità del software “star map” ed è quindi adesso in grado di determinare nei pazienti l’accumulo di ferro anche a livello cardiaco. Sino a ieri il monitoraggio era possibile solo per il fegato mentre adesso, grazie all’implementazione, è possibile completare lo screening per la concentrazione di ferro nel cuore". 

L'Azienda sanitaria aggiunge: "I dati raccolti durante l’indagine diagnostica vengono ora elaborati dal nuovo strumento informatico e trasferiti per una successiva valutazione ad un centro specializzato allocato in Australia. I risultati delle analisi, ritrasmessi a Sciacca, consentono al termine dell’iter diagnostico di calibrare con maggior precisione la terapia ferrochelante utile ai pazienti talassemici".

La consegna formale dello “star map” avrà luogo sabato 13 maggio alle dieci presso l’aula Piraneo del presidio di Sciacca nel corso di una cerimonia per la quale è prevista la partecipazione dell’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, nuove possibilità di cura per i pazienti talassemici

AgrigentoNotizie è in caricamento