rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Nubifragio, Davide Faraone a Sciacca: "Non vi lasceremo soli"

Il sottosegretario all'Istruzione ha incontrato i sindaci ed i dirigenti scolastici dei Comuni duramente provati dalle intemperie dei giorni scorsi

"Il Governo nazionale è vicino alle popolazioni colpite dal maltempo: non lasceremo soli amministratori e cittadini nel fronteggiare questa calamità, asseconderemo la richiesta dello stato d’emergenza e garantiremo i risarcimenti”. Lo ha detto Davide Faraone, sottosegretario all’Istruzione, incontrando a Sciacca i sindaci ed i dirigenti scolastici di alcuni dei Comuni colpiti dal nubifragio dei giorni scorsi. “Tante famiglie – ha aggiunto Faraone - hanno diritto a un ritorno immediato alla vita normale, partendo dalle scuole e dalla loro messa in sicurezza, e per questo siamo pronti a investire oltre 200 milioni di euro”.

“Ho voluto incontrare chi, in questi giorni, è in prima linea per fronteggiare l’emergenza – sono, ancora, le parole del sottosegretario - a loro ho voluto esprimere il ringraziamento del Governo nazionale che proprio ieri, con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha assicurato attenzione per la Sicilia e per tutti i territori colpiti dal maltempo. Il Governo è impegnato a garantire a tutti il ritorno alla vita normale, ma per farlo dobbiamo anzitutto rendere le scuole il luogo più sicuro per i giovani: è nostra intenzione destinare alla Sicilia con il Piano mutui oltre 100 milioni di euro per l’edilizia scolastica nel 2017, più di quanto speso nel 2015 e nel 2016 messi insieme. Con il Pon edilizia potremmo avere a disposizione – ha concluso Faraone - altri 110 milioni di euro, da raddoppiare grazie ai fondi Por. Il tutto passa da una seria programmazione e dall’individuazione di criteri e priorità, per le quali servirà una stretta collaborazione fra istituzioni nazionali e locali. Il Governo è pronto a fare la sua parte”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio, Davide Faraone a Sciacca: "Non vi lasceremo soli"

AgrigentoNotizie è in caricamento