rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

"Certificati medici senza visite o con date false", dodici medici a giudizio

La vicenda è stata scoperta perchè Pellegrino Scirica era intercettato nell'ambito dell'operazione antimafia "Opuntia"

Nuovi guai per il medico di Menfi Pellegrino Scirica, di 63 anni, in carcere nell’ambito dell’operazione antimafia "Opuntia". Scirica è stato rinviato a giudizio, assieme ad altre 11 persone, molte delle quali menfitane, per l’ipotesi di reato di falso. Lo scrive oggi il Giornale di Sicilia.

La vicenda riguarda certificati medici che sarebbero stati rilasciati senza una visita o che avrebbero riportato date precedenti rispetto ai controlli effettuati agli operai di una ditta. Scirica è finito a processo perchè intercettato nell'ambito dell'indagine antimafia. Le conversazioni, disposte nell'altro procedimento, hanno fatto scattare le ulteriori contestazioni. Gli atti sono stati trasmessi dalla Dda alla Procura di Sciacca che ha disposto il nuovo processo. 

La richiesta di rinvio a giudizio, disposta dal gup Alberto Davico, è stata chiesta dal procuratore di Sciacca, Roberta Buzzolani, e dal sostituto Michele Marrone.

Assieme a Scirica sono stati rinviati a giudizio Maria Grazia Scirica, di 33 anni; Gianfranco Nico, di 49; Antonino Palmeri, di 71; Tommaso Alcuri, di 49; Giovanni Cannizzaro, di 52; Antonino Bonanno, di 55; Giuseppe Callaci, di 53; Tommaso Gulotta, di 53. Questi sono tutti di Menfi. Ed ancora, Giuseppe Cannizzaro, di 24 anni, di Sciacca; Antonino Fresta, di 61 anni, e Alfio Danzuso, di Santa Venerina, in provincia di Catania. Prima udienza il 22 novembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Certificati medici senza visite o con date false", dodici medici a giudizio

AgrigentoNotizie è in caricamento