rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Il sindaco bacchetta Girgenti Acque: "Servizio da migliorare con urgenza"

I vertici dell'amministrazione, dopo la diffida, incontrano i vertici della società: "Il gestore è stato richiamato ai doveri contrattuali". La replica: "Cercheremo di venire incontro alle esigenze di tutti"

L'amministrazione comunale di Sciacca ha incontrato questa mattina i vertici di Girgenti Acque, gestore privato del servizio idrico integrato. L’incontro si è tenuto nella sala giunta del Comune di Sciacca ed è stato presieduto dal sindaco Francesca Valenti, con gli assessori Gioacchino Settecasi e Filippo Bellanca.

Per Girgenti Acque presenti gli ingegneri Barrovecchio e Fiorino, i geometri Patti, Crescimanno e Lentini.

"L’amministrazione - spiega il Comune di Sciacca con una nota - ha ribadito quanto già espresso nelle diffide inviate al gestore in queste settimane, evidenziando ai vertici di Girgenti Acque l’urgenza di un miglioramento complessivo del servizio".

“Diffide – dice il sindaco Francesca Valenti – che continueranno ad essere messe nero su bianco se la situazione lo richiederà. L’amministrazione comunale  ha richiamato il gestore ai doveri contrattuali e chiesto massima attenzione e impegno, soprattutto in questo periodo estivo, pianificando maggiori interventi e azioni più tempestive per evitare gravi disservizi così come si sono registrati in questi giorni. Non è accettabile lasciare senz’acqua i quartieri, le famiglie, le attività imprenditoriali, le scuole. Abbiamo chiesto, con forza, un cambio di rotta, a cominciare dalla comunicazione tra il gestore e il Comune di Sciacca. Girgenti Acque - aggiunge il sindaco - deve immediatamente informare l’assessore ai Servizi a Rete Gioacchino Settecasi in caso di guasti, rotture agli impianti, per dare tempestiva comunicazione ai cittadini sugli eventuali disservizi e i disagi. I vertici di Girgenti Acque ci hanno manifestato massima disponibilità, chiedendo alle istituzioni locali di attivarsi per sbloccare i progetti, già pronti, e finanziati, per il potenziamento della rete idrica e fognaria, dell’ampliamento del depuratore. Impegno che da parte dell’Amministrazione comunale sarà massimo”.   

La società ha replicato: Girgenti Acque S.p.A. in riferimento ai disagi rilevati nel Comune di Sciacca, esprime innanzi tutto la propria vicinanza agli utenti per le criticità venutesi a creare, ma rassicura tutta la cittadinanza servita comunicando che il servizio idrico nel Comune di Sciacca è costantemente monitorato per ridurre al minimo i disagi all’utenza".

"Una serie di rilevanti concause - aggiunge - hanno generato il disagio, rilevato nel corso dei giorni scorsi, a causa del guasto ai Pozzi Carboj, che ha comportato inevitabili slittamenti rispetto ai turni di distribuzione previsti. La maggiore presenza demografica, registrata a Sciacca in questo periodo estivo, ha comportato un notevole aumento di consumo di acqua, ed ha consequenzialmente rallentato la normalizzazione della distribuzione idrica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco bacchetta Girgenti Acque: "Servizio da migliorare con urgenza"

AgrigentoNotizie è in caricamento