rotate-mobile
Sabato, 4 Febbraio 2023
Sindacati / Sciacca

La Cgil ricorda Accursio Miraglia, corteo e omaggio davanti alla stele

Il segretario della Camera del lavoro è stato ucciso il 4 gennaio di 76 anni fa dalla mafia

La Cgil agrigentina, con la fondazione Accursio Miraglia ed il patrocinio del Comune di Sciacca, ricordano il segretario della Camera del Lavoro di Sciacca ucciso dalla mafia il 4 gennaio del 1947.

"Miraglia - si legge in una nota degli organizzatori - ha lottato per il sociale, nelle lotte a fianco degli operai e nella continua ricerca di giustizia ed uguaglianza; un uomo che lottava con le parole ma che con i suoi discorsi semplici riusciva a gratificare la gente nella speranza e nell’insegnamento che la fratellanza e l'organizzazione erano fondamentali in quel periodo così difficile".

Il dirigente sindacale ha aperto e diretto la prima Camera del Lavoro siciliana.

L’appuntamento è nella sala Blasco, al piano terra del Municipio di Sciacca, alle 9,30 del 4 gennaio. Subito dopo un corteo raggiungerà la stele in ricordo del sindacalista per depositare una corona di fiori.

Saranno presenti il segretario generale della Cgil Sicilia Alfio Mannino ed il presidente della commissione parlamentare antimafia Sicilia, Antonello Cracolici.

“Cerchiamo eroi ovunque e sempre fuori dal nostro territorio, uomini e donne che hanno sacrificato il bene della loro vita per un ideale, come quello di giustizia sociale. Un eroe lo abbiamo a Sciacca ed è sempre, ancora oggi, un esempio per tutti noi ed il suo nome è Accursio Miraglia la cui alta ed esemplare figura celebriamo nella sua e nostra città, dove ha vissuto facendo del bene, aiutando il prossimo, chi era in difficoltà, chi era indietro, e dove ha trovato la morte a causa delle sue rivoluzionarie azioni. Hanno cercato di farlo tacere per sempre, ma la sua voce ci parla ancora forte e viva, e ci guida come un faro col suo esempio limpido e carico di energia e di umanità”. È quanto dichiara il sindaco Fabio Termine nell’invitare la città a partecipare all'evento.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil ricorda Accursio Miraglia, corteo e omaggio davanti alla stele

AgrigentoNotizie è in caricamento