rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

"Adottiamo lo Stazzone", concluso progetto di Marevivo con gli studenti

Al termine delle operazioni è stato effettuato un campionamento dei rifiuti raccolti

Si conclude oggi il progetto “Adottiamo lo Stazzone” che ha coinvolto gli studenti dell’Istituto comprensivo "Mariano Rossi" e l’Associazione ambientalista Marevivo onlus.

Anche oggi, come nei precedenti interventi gli studenti, al termine della pulizia, è stato effettuato un campionamento dei rifiuti rinvenuti, suddividendoli nelle varie categorie e passando successivamente al conteggio e alla pesatura delle stesse.

"Adottiamo lo Stazzone"

Grazie a quest’ultimo campionamento è stato definito e presentato lo studio statistico generale delle operazioni di recupero, lavoro coordinato dalle docenti Domenica Mulè, Antonietta Maria Gullo e Patrizia Galvano, studio che ha permesso di analizzare e comprendere l’andamento stagionale dello spiaggiamento/abbandono di rifiuti.

Parte dei rifiuti è stata riutilizzata dagli studenti delle classi terze medie dell’Istituto per la creazione di un'installazione artistica dal nome "Un milione di pesci", sfruttando i contenuti e i messaggi che vuol diffondere la trash art che è alla base dell’iniziativa Marine Litter Art, una delle iniziative più significativa promossa da alcuni anni dalla delegazione siciliana di Marevivo.

Il progetto di Sciacca è collegato alla campagna nazionale “Adotta una spiaggia” di Marevivo Onlus che ha inserito la spiaggia dello Stazzone di Sciacca nella lista delle tante spiagge adottate e adottabili da chiunque voglia fare qualcosa per l’ambiente, per un tratto di mare al quale è particolarmente legato o che riveste una grande rilevanza naturalistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Adottiamo lo Stazzone", concluso progetto di Marevivo con gli studenti

AgrigentoNotizie è in caricamento