rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Sciacca Sciacca

Rischio incendi, M5S: "Intensificare il servizio di scerbatura"

I consiglieri Teresa Bilello e Alessandro Curreri hanno presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale

Un appello all'amministrazione per prevenire il rischio di incendi a Sciacca. A lanciarlo è il Movimento 5 Stelle, che - si legge in una nota - "ha cercato di individuare le aree di criticità della città chiedendo la collaborazione dei vari comitati di quartiere. Da queste è stata prodotta una planimetria con indicazione delle aree incolte che necessitano di scerbatura per prevenire il pericolo incendio".

"Eppure - osservano gli attivisti - esiste l’ordinanza sindacale numero 21 del 19 maggio 2015 che impone ai privati di mantenere le aree incolte di propria pertinenza in stato tale da poter prevenire incendi e garantire lo smaltimento della acque meteoriche. A questa si deve aggiungere la determinazione dirigenziale del 4 maggio 2017 con la quale sono stati affidati, in via d’urgenza, alla ditta Ati – Sea Servizi Ecologici Ambientali, i servizi ambientali e di igiene pubblica nel territorio del comune di Sciacca che, oltre a prevedere un’efficiente gestione dei rifiuti, vedono inclusi i servizi di scerbatura delle aree pubbliche incolte".

A tal proposito, i consiglieri del M5S, Teresa Bilello e Alessandro Curreri, hanno presentato all’amministrazione comunale un’interrogazione "per conoscere se la stessa intenda procedere, nell’interesse della città e dei suoi cittadini, al rispetto dell’ordinanza sindacale, quali mezzi e personale l’attuale ditta abbia attualmente impegnato nelle operazioni di scerbatura nelle more di un affidamento d’urgenza e se si voglia procedere a un’intensificazione del servizio di scerbatura al fine di ridurre il rischio incendio. All’interrogazione è stata allegata la planimetria del nostro territorio con indicate tutte le aree pubbliche e private segnalateci dai comitati di quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi, M5S: "Intensificare il servizio di scerbatura"

AgrigentoNotizie è in caricamento