rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Operazione internazionale "Pandora", 170 i reperti di epoca greca recuperati

Sono stati complessivamente 930 i reperti di interesse storico che sono stati recuperati su tutto il territorio siciliano, 90 le persone denunciate ed oltre 600 i controlli preventivi

S'è parlato anche dell'operazione "Pandora" che ha permesso il sequestro, a Sciacca, di 170 reperti di epoca greca, provento di scavi clandestini, stamani, durante la conferenza stampa, svoltasi a Palermo, del nucleo Tutela patrimonio culturale dei carabinieri.

Sono stati complessivamente 930 i reperti di interesse storico che sono stati recuperati su tutto il territorio siciliano, 90 le persone denunciate ed oltre 600 i controlli preventivi.

LEGGI ANCHE: Sequestrati 170 frammenti di ceramiche antiche 

L'operazione "Pandora" è stata un'inchiesta internazionale. Supportata dall’Arma territoriale e in collaborazione con la Direzione centrale antifrode e controllo dell’agenzia delle dogane, è stata coordinata da Interpol con l’obiettivo di contrastare, simultaneamente in più paesi, la commercializzazione di beni d’arte di provenienza illecita.

In tema di furti di beni culturali, nel 2016 - confermando un trend degli ultimi anni - non vi sono state, a livello regionale, sottrazioni di notevole valore. Sono stati denunciati 29 furti a fronte dei 22 dell’anno precedente. I luoghi più colpiti sono stati quelli di culto (40%), quelli espositivi (27%) e le abitazioni private (23%). 

Intensa è stata anche l’attività di prevenzione dei reati, condotta in sinergia con l’Arma territoriale, il raggruppamento aeromobili carabinieri e in collaborazione con le competenti Soprintendenze, sviluppata attraverso l’esecuzione di 608 controlli. Questa attività comprende - è stato reso noto - i controlli alla sicurezza anticrimine degli obiettivi a rischio: musei, biblioteche, aree archeologiche, nonché delle aree tutelate da vincoli paesaggistici.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione internazionale "Pandora", 170 i reperti di epoca greca recuperati

AgrigentoNotizie è in caricamento