rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

"Anziani uccisi durante rapina", procura insiste: "Va inflitto l'ergastolo"

Impugnata la sentenza di condanna a 30 anni nei confronti di Giuseppe Sabella, 42 anni, accusato di avere provocato la morte di Nicolò Ragusano e Stefana Mauceri

Per la Procura Generale Giuseppe Sabella, di 42 anni, di Sciacca, andava condannato all’ergastolo e non a 30 anni di reclusione come deciso, in abbreviato, dal giudice Antonio Genna. Il saccense è accusato dell’omicidio di due anziani in concorso con Antonino Gucciardo, di 30 anni, pure di Sciacca, condannato a 18 anni. La sentenza, come riporta oggi il Giornale di Sicilia, è stata impugnata. 

L’iniziativa della Procura Generale riguarda soltanto Sabella perché la riduzione per il rito avrebbe dovuto evitargli l’isolamento diurno, ma non una riduzione fino a 30 anni.  

A Gucciardo, che ha collaborato, il giudice Genna ha concesso le attenuanti generiche e per lui la pena è stata di 18 anni di reclusione, 2 in meno rispetto a quelli sollecitati dall’accusa. I due erano accusati di omicidio volontario e rapina in danno di due anziani, di Menfi e Sambuca.

Rapine che hanno fruttato ben poco, assolutamente nulla quella di Sambuca e 400 euro e qualche moneta in argento quella di Menfi. Sabella e Gucciardo erano accusati e sono stati condannati per omicidio volontario e rapina per la morte di Nicolò Ragusano, di 93 anni, aggredito, nella sua abitazione di Sambuca, il 6 luglio 2015 e deceduto pochi giorni dopo, il 21 luglio.

E anche per la morte di Stefana Mauceri, di 85 anni, aggredita, nella propria abitazione, il 16 luglio 2015 e morta sette mesi più tardi. Per il pubblico mimistero, Carlo Boranga, Gucciardo, che ha collaborato, è credibile in quasi tutta la ricostruzione e, anche se bisognerà attendere le motivazioni della sentenza, questa tesi sembra essere stata accolta dal giudice.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anziani uccisi durante rapina", procura insiste: "Va inflitto l'ergastolo"

AgrigentoNotizie è in caricamento