menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nuova targa in ceramica nel quartiere dello Stazzone

Si tratta di un grande pannello in ceramica, realizzato dall’Associazione dei ceramisti...

Una grande targa in ceramica, con su scritto “Borgo dello Stazzone”, sarà collocata nell’antico quartiere a mare di Sciacca. L’iniziativa è dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione dei ceramisti e il Comitato di quartiere. Ne dà notizia il sindaco Vito Bono che evidenzia come sia stata accolta e concretizzata un’idea suggerita dal Comitato di Quartiere dello Stazzone, presieduta dal presidente Lorenzo Vaiana, dal grande valore simbolico. La cerimonia di scopertura della targa è stata organizzata per domenica prossima, 2 ottobre 2011, alle 20, nei pressi del Parco Robinson.

Si tratta di un grande pannello in ceramica, realizzato dall’Associazione dei ceramisti, inserito in un supporto in ferro battuto. Oltre a riportare la dicitura “Borgo dello Stazzone”, è inserita l’iscrizione: “Porta del Mediterraneo”, con traduzione sia in inglese che in arabo. "Ciò a sottolineare - dice il sindaco Vito Bono - la particolare posizione geografica di Sciacca, città accogliente e ospitale, sempre aperta alle novità e ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il pannello è impreziosito con decorazioni che si ispirano alle caratteristiche territoriali e al carattere solare del luogo.
 

L’iniziativa è frutto del protocollo d’intesa stipulato il 23 dicembre 2010 al Centro Castellucci dal sindaco Vito Bono e dal presidente dell’Associazione Antonino Carlino, che ringrazia per la sensibilità e fruttuosa collaborazione. Finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’antica arte della ceramica di Sciacca e la stessa città, il protocollo ha già portato alla realizzazione di tre pensiline in ferro battuto con inserti in ceramica alla fermata dei bus di via Agatocle.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Apre lo "Sportello di ascolto solidale": aiuterà anche le famiglie

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento