rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sciacca Sciacca

"Magna Via Francigena" a piedi o in bici, presentati i quattro itinerari storici

Se ne è discusso alla sala Blasco con l'autore Davide Comunale e Giovanni Guarneri, fondatore di Ciclabili Siciliane

Si è presentato ieri il libro nella sala Blasco del palazzo municipale di Sciacca, il libro "La Magna Via Francigena. Sicilia a piedi da mare a mare" scritto da Davide Comunale, presente all'evento assieme a  Giovanni Guarneri, fondatore di Ciclabili Siciliane.

L'evento è stato organizzato dall'Associazione L'AltraSciacca con il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione del B&B Olivella. 

Intervistato da Irene Leonardi, Davide Comunale ha spiegato le motivazioni e al grande lavoro che ha portato alla luce la rete delle Vie Francigene di Sicilia, con quattro itinerari storici individuati, per oltre 1.000 chilometri da percorrere a piedi o in bici, tutti mappati dallo stesso Davide Comunale e da Giovanni Guarneri delle Ciclabili Siciliane.

Il percorso più noto, inserito nella guida presentata ieri sera, è attualmente la "Magna Via Francigena" che collega Palermo ad Agrigento sviluppandosi lungo le trazzere e le strade rurali siciliane e che già sta richiamando una gran numero di pellegrini facendo conoscere loro centri e borghi della nostra Regione che meritano di essere visitati.

Sciacca è stata inserita nel percorso della "Via Francigena Mazarense", proprio per questo Davide Governale e Giovanni Guarneri sono stati messi in contatto con l'amministrazione comunale per stringere un protocollo d'intesa per far si che la nostra cittadina divenga meta fondamentale di questo cammino. La Via Francigena Mazarense è in corso d'opera, la mappatura sarà fatta anche grazie alla collaborazione di associazioni locali come L'AltraSciacca e ai tanti conoscitori del territorio saccense e limitrofo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Magna Via Francigena" a piedi o in bici, presentati i quattro itinerari storici

AgrigentoNotizie è in caricamento