rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Lido Salus, il sindaco: “Si riprenda monitoraggio per balneabilità”

Il primo cittadino: "Le condizioni rispetto al passato risultano mutate e il tratto di mare deve ritornare a essere sottoposto a controlli sanitari"

“Non si è tenuto conto delle nostre richieste di monitoraggio del Lido Salus di Sciacca. Le condizioni rispetto al passato risultano mutate e il tratto di mare deve ritornare a essere sottoposto a controlli sanitari, così come avviene per gli altri tratti, e non essere soltanto vietato in automatico, di anno in anno”.

Il sindaco Fabrizio Di Paola interviene sul decreto del dirigente Dipartimento Regionale Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato regionale alla Salute nella parte in cui viene inibito alla balneazione un tratto di costa di circa 500 metri corrispondente al Lido Salus.

“In data 20 ottobre 2016 – dice il sindaco – il Comune di Sciacca ha trasmesso una relazione all’Asp di Agrigento e più precisamente al Dipartimento di Prevenzione Laboratorio di Sanità Pubblica, facendo seguito a corrispondenze passate. Nella nota, si illustrava la situazione del Lido Salus con tutti gli interventi avviati negli anni per migliorare le condizioni di un’area peraltro situata tra due tratti di costa, Tonnara e Stazzone, dichiarati balneabili. Si chiedeva, quindi, la ripresa delle operazioni di monitoraggio delle acque allo scopo di verificare il ripristino delle originarie condizioni e di restituire quindi, in caso di riscontro positivo, la balneabilità al sito".

"Alla relazione, per maggiore chiarezza, - prosegue il sindaco - si allegava anche uno studio con la geolocalizzazione degli scarichi a mare accertati dal gestore idrico Girgenti Acque. Chiedo all’autorità sanitaria di considerare la nostra richiesta rivedendo la propria posizione. Non risulta, infatti a verità che il Comune non si sia attivato come fatto trapelare dalla stampa di recente. E a tal fine, nei prossimi giorni, convocherò una conferenza di servizi con l’Asp per un confronto sul tema”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lido Salus, il sindaco: “Si riprenda monitoraggio per balneabilità”

AgrigentoNotizie è in caricamento