rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

Lavori di riqualificazione alla Marina, cambia la viabilità

La superficie complessiva oggetto dell’ intervento è di 1520 metri quadrati circa ed è composta da strade, scalinate e slarghi pedonali

Lavori di riqualificazione alla zona Marina. Cambia la viabilità: chiusura alle auto ed il solo passaggio pedonale nella discesa Campidoglio e in tutta l’area sottostante fino a via Eleonora d’Aragona. Lo riporta il Giornale di Sicilia. A Capo San Marco ed in contrada Carbone saranno eseguiti, invece, a partire da questa mattina, lavori di microfresatura della strada per migliorare le condizioni di sicurezza.

I fondi, per un importo complessivo di 2 milioni 155 mila euro sono stati ricavati dalla rimodulazione delle risorse del Patto Territoriale “Terre Sicane”. Il Comune di Sciacca ha chiesto e ottenuto dal ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione per utilizzare il finanziamento per il progetto di riqualificazione del quartiere marina.

La superficie complessiva oggetto dell’ intervento è di 1520 metri quadrati circa ed è composta da strade, scalinate e slarghi pedonali. Interventi sono previsti in vicolo Grande Caricatore, in vicolo Secondo Grande Caricatore, in vicolo Porta di Mare, Discesa Campidoglio e piazza Campidoglio. In vicolo Grande Caricatore l’intervento prevede il ripristino dei muri e dei relativi cordoli, il rifacimento dell’antico ciottolato, la posa di cavidotti e illuminazione. In vicolo Secondo Grande Caricatore il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione della scalinata con pietra calcarea bianca a spacco, quella dello slargo sarà acciottolata. In vicolo Porta di Mare oltre al rifacimento dei sottoservizi, è prevista la realizzazione dell’illuminazione artistica, la pavimentazione delle scalinate con pietra calcarea bianca a spacco e degli slarghi con ciottoli e la realizzazione di una piccola area di sosta con sedile in muratura. Ed ancora, in Discesa Campidoglio è previsto il rifacimento dei sottoservizi, la realizzazione dell’illuminazione artistica e la pavimentazione con piatra lavica a spacco. Infine, in piazza Campidoglio, previsti oltre al rifacimento degli impianti a rete, l’illuminazione artistica e la ripavimentazione in pietra lavica.

Questa zona tornerà ad essere chiusa al transito come lo è stata, per qualche mese, fino ad ottobre dello scorso anno, per i lavori di messa in sicurezza del muro nella Discesa Campidoglio. Senzo unico alternato, invece, oggi, sia nella strada che conduce alla località balneare di Capo San Marco, in particolare all’altezza del curvone, che nella discesa Bellante, quella che, dal viale Sciascia, conduce alle località Carbone e Foggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di riqualificazione alla Marina, cambia la viabilità

AgrigentoNotizie è in caricamento