rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sciacca Sciacca

La città ricorda Orazio Capurro, intitolata una strada in contrada Perriera

La cerimonia di scopertura della targa dedicata al giovane medico, si svolgerà sabato 16 dicembre con inizio alle 11. Saranno presenti le autorità religiose, politiche e militari locali

Il Comune di Sciacca ha reso omaggio ad Orazio Capurro, giovane medico e ricercatore universitario scomparso prematuramente, intitolando alla sua memoria un tratto di strada in contrada Perriera.

La cerimonia di scopertura della targa di intitolazione della via si svolgerà sabato 16 dicembre con inizio alle 11. Saranno presenti le autorità religiose, politiche e militari locali, diversi deputati regionali, alcuni rappresentanti dell'Ordine dei medici di Agrigento, i rappresentanti delle associazioni del territorio, colleghi, amici oltre ai familiari di Orazio ed ai membri dell'associazione a lui dedicata. 

Interverranno anche alcuni professori dell'Università degli Studi di Palermo trai quali Giovanni Tesoriere, direttore del Dipartimento di Scienze Biochimiche, e Renza Vento, direttore del Dipartimento di Biologia.

Nel maggio del 2008 era stata intitolata alla memoria del giovane medico Orazio Capurro l'Aula Magna del Liceo scientifico statale "Fermi" di Sciacca, nel febbraio del 2009 l'Università degli Studi di Palermo aveva intitolato alla sua memoria la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Biochimiche. 

Orazio Capurro, diplomatosi all'età di appena 17 anni con il massimo dei voti e per questo premiato sia dal Rotary Club di Sciacca quale migliore studente del liceo scientifico "Fermi" di Sciacca che dalla Provincia regionale di Agrigento, era arrivato primo al pre-esame presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'ateneo palermitano, all'età di appena 23 anni si era laureato con 110 e lode, era stato premiato quale medico più giovane d'Italia, era anche medico sociale della squadra dello Sciacca Calcio ed era divenuto ricercatore in Oncobiologia sperimentale presso l'Università di Palermo. Nel 2007 fu insieme ad eminenti docenti universitari tra gli autori di un testo di rilevanza internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La città ricorda Orazio Capurro, intitolata una strada in contrada Perriera

AgrigentoNotizie è in caricamento