Mercoledì, 17 Luglio 2024
Sciacca Sciacca

Interventi per la risoluzione di alcune disfunzioni nella distribuzione idrica

In attesa delle nuove verifiche dell’Asp, vige ancora l’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua per...

Il sindaco Vito Bono ha incaricato il responsabile dell’Ufficio idrico del Comune di Sciacca a segnalare nuove disfunzioni idriche ed a reiterare tutte le segnalazioni, con relative richieste di intervento, inviate nei giorni scorsi a Girgenti Acque riguardanti rotture e casi di inquinamento in alcuni quartieri della città. Ieri è stata segnalata al referente di Sciacca della Girgenti acque la presenza di inquinamento nella vasca di San Calogero. Il serbatoio serve l’istituto Santa Chiara e la zona di San Calogero, versante ovest. Lo scorso 21 ottobre si era richiesto un intervento anche per la riparazione di una perdita nella Via Kronio 93, in prossimità del convento.

Il sindaco Vito Bono rende noto inoltre che oggi partirà dal Comune una nota all’Asp con cui si chiede all’Azienda sanitaria di attivarsi per fare nuovi prelevamenti dei campioni d’acqua al serbatoio Rocche Rosse al fine di verificare la persistenza dell’inquinamento. Per Girgenti Acque e per Siciliaque - riferisce l’Ufficio idrico comunale - sarebbe tutto conforme. In attesa delle nuove verifiche dell’Asp, vige ancora l’ordinanza che vieta l’uso dell’acqua per fini potabili nelle aree servite dal serbatoio Rocche Rosse del centro storico, contrade Isabella, Santa Antonio e Sovareto.

Il sindaco Vito Bono ha chiesto all’Ufficio Idrico di sollecitare a Girgenti Acque l’intervento di riparazione per la perdita in via Mazzini, in prossimità di Porta San Calogero e di porre attenzione alla situazione segnalata in via Tonnara. Oggi, è stato riferito da Girgenti acque, dovrebbe tornare a regolarizzarsi la turnazione in varie zone del centro storico dove nei giorni scorsi sono state segnalate diverse disfunzioni nella distribuzione idrica causate da problemi agli impianti di alimentazione elettrica dei pozzi del Carboj e del Grattavoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi per la risoluzione di alcune disfunzioni nella distribuzione idrica
AgrigentoNotizie è in caricamento