rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Sciacca Sciacca

Il giorno del ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe, bandiere a mezz’asta al Comune

L’assessore alla cultura Gisella Mondino invita studenti e cittadini a visionare due documentari tematici per conoscere meglio un tragico evento storico che deve rimanere impresso nella memoria di tutti

Sciacca non rimane indifferente davanti aF “Giorno del ricordo”, la giornata istituita per ricordare le vittime delle foibe e l’esodo degli italiani di Istria e Dalmazia.
Su disposizione del sindaco Francesca Valenti il palazzo comunale esporrà bandiere a mezz’asta per dare un segnale forte.

Una decisione - dice l'assessore alla cultura Gisella Mondino - per sensibilizzare in particolare le giovani generazioni perché non vada perso il ricordo del massacro delle Foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Abbiamo messo a disposizione di scuole e cittadini due video tematici su Youtube all'indirizzo https://www.youtube.com/channel/UCZrzK1onIs9FN92_zOZvcFA.

S'intitolano “Le foibe e le tragedie del confine orientale - Coltivare la ricerca e la memoria storica per una riconciliazione tra i popoli” e
“Foibe. Dalla memoria al testo - La costruzione di un testo narrativo a partire da una testimonianza” che inviatiamo tutti a visionare per conoscere meglio questo tragico evento storico".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giorno del ricordo per non dimenticare le vittime delle Foibe, bandiere a mezz’asta al Comune

AgrigentoNotizie è in caricamento