menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il municipio di Sciacca

Il municipio di Sciacca

Giornata della Memoria, bandiere a mezz'asta al Comune di Sciacca

Una ricorrenza che coincide col giorno in cui furono aperti i cancelli del campo di concentramento Auschwitz il 27 gennaio 1945

Bandiera a mezz’asta, nei due ingressi principali del palazzo municipale di Sciacca, di via Roma e corso Vittorio Emanuele, oggi, in occasione della Giornata della Memoria, istituita in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei lager nazisti. Una ricorrenza che coincide col giorno in cui furono aperti i cancelli del campo di concentramento Auschwitz. Quel giorno era il 27 gennaio 1945.  

“Una giornata – dichiara il sindaco Fabrizio Di Paola – di intima riflessione, di ricordo, di sofferenza, per non dimenticare quella immane tragedia affinché si rinnovi ogni giorno l’impegno, singolo e collettivo, e una sveglia vigilanza affinché quegli orrori non si ripetano più. Voglio ringraziare tutte le scuole, istituzioni a cui è affidata la formazione delle coscienze delle nuove generazioni, che in questa giornata hanno organizzato momenti di approfondimento e di confronto, così come le associazioni che in questo fine settimana hanno organizzato lodevoli iniziative".

"E in questo giorno, - aggiunge Di Paola - voglio infine ricordare gli agrigentini – e tra loro anche saccensi – che hanno patito sofferenze durante la seconda guerra mondiale, durante la Shoah, con la deportazione nei campi di sterminio. Nel 2015, proprio a Sciacca, ad alcuni di loro è stata consegnata la medaglia d’onore concessa dal presidente della Repubblica. E in quella occasione, in un auditorium San Francesco gremito di studenti, ricordo la testimonianza da brivido di Salvatore Ingrando, che ci ha lasciati lo scorso dicembre. Una testimonianza lucida e dolorosa, che deve continuare a vivere dentro di noi, come monito contro gli orrori della follia umana”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Belt and Road Exibition 2021”, Agrigento presente alla fiera on line

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento