Lunedì, 22 Luglio 2024
Sciacca Sciacca

Carnevale di Sciacca, ecco tutte le attività collaterali

Annullo postale, challenge fotografico, visite guidate, campagne di sensibilizzazione, mostre, arte e cultura

Annullo postale, challenge fotografico, visite guidate, campagne di sensibilizzazione, mostre, arte e cultura. Oltre agli eventi principali, l'edizione 2018 del Carnevale di Sciacca si compone anche di tante, e diverse, attività collaterali. Eccole tutte nel dettaglio:

CHALLENGE FOTOGRAFICO 
“Obiettivo Carnevale di Sciacca 2018”: challenge fotografico sul canale social Instagram a cura de L’Altrasciacca Foto, della pagina Facebook @carnevaledisciacca. Media partner @igers_agrigento   
#obiettivocarnevale  #carnevaledisciacca2018  

#SCIACCAEXPERIENCE CONTEST  
Il 10 febbraio, alle ore 12,00, parte #SciaccaExperience, contest fotografico organizzato dal team Yallers Sicilia sui propri canali social: Instagram e Facebook. L’iniziativa è rivolta a tutti gli  appassionati di fotografia. 

ANNULLO POSTALE  
Tradizionale annullo postale del Carnevale di Sciacca in collaborazione con Poste italiane, all’interno dell’Ufficio Turistico del Comune in Corso Vittorio Emanuele 94: martedì 13 febbraio dalle ore 16,00 alle ore 20,00.   

LE MERAVIGLIE DI SCIACCA
Visita guidata lungo le vie dell’antica città alla scoperta di Sciacca medievale: “Perollo e luna”, domenica 11 febbraio, dalle ore 9,30, con partenza da Porta San Salvatore, con la partecipazione di delegazioni della Fidapa provenienti da altre città della Sicilia – a cura della sezione saccense dei Gruppi Archeologici d’Italia. 

LE MERAVIGLIE DEL MARE   
Visita guidata all’interno del museo del Mare e delle Attività Marinare (Complesso monumentale “Fazello”) – domenica 11 febbraio, dalle ore 10 alle ore 12,00 - A cura dell’associazione Amici del Museo archeologico del Mare “Vincenzo Tusa”. 

IL CASTELLO INCANTATO
Visita guidata al Castello Incantato di Filippo Bentivegna – 
A cura dell’associazione Agorà (per info e prenotazioni 339-2340174)

CARNEVALE IN SICUREZZA 
Campagna di sensibilizzazione, destinatari i giovani, sui rischi legati all’abuso di sostanze tossiche. Incontri nelle scuole, in collaborazione col SERT (il servizio contro le tossicodipendenze dell’Asp) e con l’associazione Acquario. 

CARNEVALE SOCIAL WEB 
Info sulla festa nella pagina speciale dedicata sul sito istituzionale del Comune di Sciacca: www.comunedisciacca.it 
Collaborazioni con la pagina amica Facebook @carnevaledisciacca e con il sito amico internet www. sciaccarnevale.it 
Social testimonial Roberta Mandalà 

CARNEVALE SOCIALE
Coriandoli di solidarietà a San Michele, con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, delle cooperative del terzo settore e del comitato di quartiere. Esibizioni dentro la Casa Circondariale di Via Gerardi. Colori e allegria in ospedale.    

CARNEVALE DEI BAMBINI 
Animazioni e intrattenimento dedicato ai bambini in piazza Scandaliato.  

PERCORSI DIDATTICI 
Momenti di conoscenza sullo storico evento rivolti a studenti delle scuole elementari e medie, e associazioni di volontariato nel Museo del Carnevale, in contrada Perriera. 

CARNEVALE CULTURA E LIBRI  
Un momento di approfondimento storico con lo studioso Pippo Verde. Omaggio al dialetto e alla festa, con l’autore Lorenzo Raso.  

CARNEVALE E CINEMA 
Il Letterando in Fest e lo Sciacca Film Fest omaggiano il Carnevale con iniziative alla Badia Grande. 

SCIACCA IN VETRINA 
Allestimento, a cura de L’AltraSciacca Foto della vetrina dell’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca. Il racconto della città, con le sue tradizioni, i suoi monumenti, le sue risorse enogastronomiche, attraverso immagini e manufatti tipici. 

UN CARNEVALE DI SATIRA  
Trent’anni di Satira a Sciacca: mostra antologica dedicata all’operatore culturale Vito Maggio, con vignette,  cartoline, e tanto altro al Circolo di Cultura di Corso Vittorio Emanuele, dal 3 al 18 febbraio. 
 
CARNEVALE IN FOTO 
Mostra di fotografie sulle passate edizioni del Carnevale di Sciacca. Mezzo secolo di immagini, (donazione dell’Azienda delle Terme). Allestimento nell’Ufficio Turistico comunale a cura de l’Altrasciacca. 

CARNEVALE E ARTE
La Via dell’Arte. Estemporanea di pittura in Via Garibaldi degli allievi del liceo artistico “Bonachia”. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Sciacca, ecco tutte le attività collaterali
AgrigentoNotizie è in caricamento