rotate-mobile
Sciacca Sciacca

Sciacca, cambio al vertice dei carabinieri: arriva Marco Ballan

Sostituisce Salvatore Marchese, in movimento verso Palermo. Trentadue anni, coniugato di origini venete, ha iniziato la carriera militare nel 2003

Cambio al vertice al comando della Compagnia dei carabinieri di Sciacca: il capitano Marco Ballan succede al capitano Salvatore Marchese, in movimento per Palermo.

Ballan, 32 anni, coniugato di origini venete, ha iniziato la carriera militare nel 2003 svolgendo il servizio militare come allievo ufficiale di complemento presso la scuola di fanteria dell’Esercito e poi come sottotenente degli alpini, presso il 18esimo reggimento Edolo di Merano, quale comandante di plotone reclute.

Nel 2004 è diventato ufficiale in ferma prefissata dell’Arma dei carabinieri presso il 13esimo reggimento Friuli Venezia Giulia. Nel settembre 2005 entra nei corsi normali dell’Accademia militare di Modena dove ha frequentato il 187esimo corso allievi ufficiali, terminando a Roma, dopo essersi laureato in Giurisprudenza, presso la scuola ufficiali dei carabinieri, nel luglio 2010.

Dal 2010 al 2013, con il grado di tenente, ha prestato servizio presso il settimo reggimento Carabinieri Trentino Alto Adige con sede a Laives, partecipando, a cavallo tra il 2011 e 2012, alla missione Nato, Isaf in Afghanistan. Divenuto capitano, ha comandato la Compagnia dei carabinieri di Cavalese (Trento) dal 2013 ad agosto 2016.

Il capitano Ballan si è detto "molto onorato del nuovo comando, la Sicilia è una terra affascinante e molto bella e Sciacca, oltre ad essere un importante città, racchiude una secolare tradizione turistica e commerciale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciacca, cambio al vertice dei carabinieri: arriva Marco Ballan

AgrigentoNotizie è in caricamento