rotate-mobile
Raffadali Raffadali / Via Nazionale, 111

Coccarde bianche in via Nazionale per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne

Il fenomeno della violenza, nonostante le continue campagne di sensibilizzazione, non è affatto diminuito, anzi tutt’altro, ogni tipo di violenza: domestica, fisica, morale, sessuale, psicologica ecc, viene quotidianamente perpetrata contro le donne

Riuscita e apprezzata l’idea dell’assessore comunale Giovanna Vinti, unica rappresentante del gentil sesso in giunta, di collocare una coccarda bianca su ogni lampione di via Nazionale, per porre l’accento in maniera inusuale su un tema di diuturna attualità come quello della violenza sulle donne.

“Ogni anno afferma l’assessore Vinti – abbiamo fatto affiggere manifesti con slogan e immagini per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su una problematica di così grande rilievo.

Anche quest’anno lo abbiamo fatto sperando di riuscire a far giungere il messaggio a più persone possibile, sia uomini, sia naturalmente donne. Ho voluto lanciare l’iniziativa delle coccarde bianche per suscitare la curiosità e l’interesse di chi magari non è così attento nel leggere i manifesti.

E lo scopo è stato raggiunto visto che stamani in tanti si chiedevano il perché di quelle coccarde e da lì è probabilmente nata qualche discussione o riflessione.

Il fenomeno della violenza, nonostante le continue campagne di sensibilizzazione, non è affatto diminuito, anzi tutt’altro. Ogni tipo di violenza: domestica, fisica, morale, sessuale, psicologica ecc, viene quotidianamente perpetrata contro le donne e ogni due giorni in Italia una donna viene uccisa dal marito, compagno o fidanzato.

Voglio ricordare a tutte le donne che uscire da questa schiavitù è possibile, esistono i centri antiviolenza ed è possibile denunciare il proprio vessatore. Questa giornata – ha concluso la Vinti - con la mia iniziativa vuole essere un’esortazione per tutte le donne che subiscono violenze a trovare il coraggio di denunciare e di tornare a vivere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coccarde bianche in via Nazionale per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne

AgrigentoNotizie è in caricamento