Lunedì, 17 Maggio 2021
Raffadali

Diverse iniziative nella ricorrenza della strage di Capaci

Venerdì alle 20, una fiaccolata antimafia partirà da piazza Europa per fare capolinea alla villa "Saetta- Livatino" con la partecipazione delle scolaresche e delle associazioni.

Falcone


Il Comune di Raffadali ha aderito al progetto “Scacco matto alla mafia”, ideato da “Navarra Editore” con il patrocinio della Fondazione Falcone. Si tratta di una iniziativa, estesa in ambito nazionale, di promozione alla lettura e educazione alla legalità. 

La campagna, che prende il via dall’omonimo racconto, prevede l’adozione del testo nelle classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, la realizzazione di una laboratorio di legalità e quindi la messa in scena di una partita di scacchi viventi.

Performance che avverrà, non a caso, il 23 maggio, giorno in cui ricorre l'anniversario della strage di Capaci. A Raffadali coinvolti gli istituti Garibaldi, Manzoni e Galilei. Gli alunni, nella giornata di venerdì, saranno  protagonisti, attraverso un’azione scenico - teatrale sulla quale hanno fortemente lavorato gli insegnanti, di una simbolica sfida tra legalità e criminalità.

Poi in serata, intorno alle ore 20, una fiaccolata antimafia che partirà da Piazza Europa per fare capolinea  alla villa "Saetta- Livatino" con la partecipazione delle scolaresche e delle associazioni.

Anche dopodomani programma ricco di avvenimenti. Nel pormeriggio, alle 18,30 in piazza Europa convegno contro la mafia sul tema "Il fresco profumo della libertà". Dopo i saluti del sindaco Di Benedetto e dell'arciprete, don Giuseppe Livatino, vicario foraneo, interverranno Giovanbattista Tona, magistrato del Tribunale nisseno e presidente dell'Anm di Caltanissetta, Davide Patti, responsabile settore beni confiscati di Libera, Daniele Marannano, presidente comitato Addio Pizzo Palermo e il giornalista Enzo Gallo.

I lavori, introdotti da Floriana Lo Bosco, referente presidio Libera di Raffadali "Vincenzo Mulè", saranno moderati da Enzo Alessi.  

In serata, alle 21, sempre in piazza Europa andrà in scena un concerto nell’ambito del progetto “Euterpe: Agrigento Mediterraneo in Musica”, giunto alla sua decima edizione, del quale il Comune di Raffadali da quest’anno diventa partner.

La rassegna coinvolgerà  l'orchestra dell'I.C. "L. Capuana" di Aragona, l'orchestra dell'I.C. "Cerisano" di Cerisano, l'orchestra inerscolastica "Blue Jeans" di Agrigento, il gruppo Folk dell' I.C. A. Manzoni di Raffadali, il gruppo majorette "Le stelle del Garibaldi" dell' I.C. G. Garibaldi" di Raffadali,  il coro "I Garibaldini" dell' I.C. G. Garibaldi" di Raffadali, Ensemble di chitarra dell' I.C. G. Garibaldi" di Raffadali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diverse iniziative nella ricorrenza della strage di Capaci

AgrigentoNotizie è in caricamento