rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Raffadali Raffadali / Via Murano

Allargamento della Raffadali-Siculiana, arriva il finanziamento da 6 milioni e mezzo di euro

Per molti tratti sarà un nuovo tracciato che permetterà di eliminare molte curve, il progetto è stato infatti concepito come una strada collegamento tra le statali 115 e 118

Il settore Infrastrutture stradali del Libero consorzio con a capo l'ingegnere Michelangelo Di Carlo ha approvato un complesso progetto per la rimozione di frane, il rifacimento di cunette, l'allargamento della carreggiata, la bitumatura e varie opere di consolidamento della strada provinciale 17, nel tratto che collega Raffadali a Siculiana. Un progetto che, dopo vari step e passaggi burocratici, ha avuto il definitivo via libera grazie al decreto di finanziamento di 6.500.000 euro previsto nel Programma di azione e coesione.

I lavori prevedono anche la rettifica di un tratto particolarmente tortuoso del tracciato e interesseranno complessivamente quasi 14 chilometri di questa importante via di comunicazione. 

“La prossima settimana – comunica il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro – il commissario dell’ex provincia di Agrigento con i poteri del consiglio approverà il bilancio, dopo che era stato già approvato con i poteri di giunta e si potrà procedere all’indizione della gara.

Già mi sono premurato di allertare l’ufficio tecnico provinciale che trasmetterà il bando di gara all’Urega. Espletata la gara ci auguriamo che entro la fine dell’anno si possa arrivare all’aggiudicazione dei lavori e quindi all’individuazione della ditta che li realizzerà.

Il finanziamento – ricorda Cuffaro – è di circa sei milioni e mezzo che si aggiungono agli 800mila euro già stanziati per la bonifica delle due frane lungo la stessa tratta.

Era uno degli obiettivi principali del mio programma – conclude Cuffaro – e senza volermi arrogare il merito di tutto ciò, devo affermare che sono soddisfatto perché il mio impegno nel seguire le varie fasi del finanziamento fino a giungere al decreto giunto stamani, ha portato i frutti sperati”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allargamento della Raffadali-Siculiana, arriva il finanziamento da 6 milioni e mezzo di euro

AgrigentoNotizie è in caricamento