rotate-mobile
Raffadali Raffadali / Via Trapani

Sulla lapide di Giuseppe Serroy sarà collocata una scultura bronzea

L'iniziativa, che sarà realizzata dallo scultore raffadalese Filippo Galletto, è del presidente della Capit di Agrigento Giuseppe Sicurello e vedrà la compartecipazione finanziaria del comune di Raffadali

Su iniziativa del presidente della Capit di Agrigento Giuseppe Sicurello e con la compartecipazione finanziaria del comune di Raffadali, sarà presto realizzata dallo scultore Filippo Galletto, una scultura a mezzo busto a tuttotondo raffigurante il dottor Giuseppe Serroy.

La scultura sarà collocata sulla lapide all’interno del cimitero comunale di Raffadali dove è sepolto l’ex parlamentare raffadalese.

Serroy nacque infatti a Raffadali nel 1798 e morì ad Agrigento nel 1881, era originario di una stirpe di olandesi che emigrarono a Raffadali. È stato un politico, medico, filantropo e poeta, compì i suoi studi secondari nel Seminario Arcivescovile di Agrigento in qualità di studente laico.

Successivamente frequentò l'Università degli Studi di Palermo, laureandosi in Medicina. Nel 1827, quando scoppiò un'epidemia di tifo in tutta la provincia, Serroy affrontò la malattia curando migliaia di famiglie e riuscendo a debellarla.

Per i suoi meriti divenne medico del comune di Agrigento, del suo carcere e dell'ospedale civico. Nel 1830 venne incaricato di fare degli studi su come fondere lo zolfo e sui suoi effetti sulla salute. Fu anche in questo periodo che egli scrisse molte poesie su Raffadali. Nel 1848 venne eletto deputato del Parlamento siciliano.

Di lui a Raffadali rimane la tomba dove è seppellito, la denominazione di una via dove si affaccia la vecchia casa dove nacque e la dedica del circolo più antico di Raffadali.

Adesso questa nuova iniziativa della realizzazione di un mezzo busto che, se non altro, servirà a rinverdire la memoria di quanti già lo conoscevano e a stuzzicare la curiosità dei più giovani che forse mai hanno sentito parlare di questa figura dalla forte personalità, tra le più illustri nate a Raffadali.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla lapide di Giuseppe Serroy sarà collocata una scultura bronzea

AgrigentoNotizie è in caricamento