rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Raffadali Raffadali / Via Nazionale

Chiuso l'impianto di Catania, l’umido inviato all’estero, Cuffaro: "Limitiamo la produzione"

Il sindaco: "Abbiamo vagliato diverse proposte per la soluzione del problema e nei prossimi giorni ci saranno dei sopralluoghi ad Agrigento e provincia per trovare soluzioni a breve e lungo termine"

È emergenza per quanto riguarda lo smaltimento della porzione umida dei rifiuti, ma pare che ciò non importi a nessuno.

Ha chiuso la discarica di Catania della Sicula Trasporti (rimarrà chiusa per almeno venti giorni per manutenzione) e molti comuni sono costretti a inviare i propri residui umidi addirittura all’estero, con i costi che è facile intuire.

Il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro lancia l’allarme, ma al contempo cerca soluzioni al problema. Stamani, assieme al sindaco di Aragona ha partecipato a una riunione, da lui stesso sollecitata, a Palermo, presso il dipartimento rifiuti dell’assessorato regionale.

Slitta il conferimento anche ad Aragona 

Al vertice di Palermo, oltre al sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro e a quello di Aragona, Giuseppe Pendolino, erano presenti i dirigenti dell’Arpa, il Commissario del Libero Consorzio di Agrigento, Di Pisa, il Prefetto Caputo, il presidente della Srr Enrico Vella e il Direttore Generale ed Energy Manager del dipartimento rifiuti, Salvo Cocina.

“Abbiamo vagliato diverse proposte per la soluzione del problema – ci ha riferito il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro – e nei prossimi giorni ci saranno dei sopralluoghi ad Agrigento e provincia per trovare soluzioni a breve e lungo termine.

Conferire il nostro umido all’estero è una follia che peserà sui costi del servizio, bisogna, a tutti i costi, trovare in casa nostra una soluzione al problema.

Per il momento – ha concluso Cuffaro – mi rivolgo ai miei concittadini esortandoli, ove possibile, a ridurre al massimo la produzione di rifiuti umidi, utilizzando (a chi ne ha la possibilità e vive in campagna o in villa) le compostiere domestiche e utilizzare i rifiuti organici come cibo per gli animali domestici, anche di amici o conoscenti.

Ciò consentirà un risparmio sul conferimento all’estero, scongiurando così un possibile aumento del costo del servizio con inevitabile ricaduta sul costo di ogni singola bolletta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiuso l'impianto di Catania, l’umido inviato all’estero, Cuffaro: "Limitiamo la produzione"

AgrigentoNotizie è in caricamento