rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

Il raffadalese Enzo Di Carlo vince la quarta tappa del campionato regionale di birre artigianali

Con questa vittoria Enzo Di Carlo è riuscito a risalire la classifica del campionato regionale, piazzandosi così al secondo posto assoluto a pochissimi punti dal vincitore

Si è concluso a Ragusa Ibla, nel Brewpub "Il Lucernaio", il campionato Regionale  di produzione di birre artigianali fatte in casa, organizzato dall'associazione Trinacria Homebrew. 

L'associazione annovera più di 70 aspiranti birrai, ma solo tredici birre sono giunte alla tappa finale, la cui disputa era improntata sulle birre di Natale e Speciali, per contendersi il titolo.

Il vincitore di questa quarta tappa è stato appunto Enzo Di Carlo, nato in Germania ma originario di Raffadali, dove vive. Più volte, durante l'anno, Di Carlo è salito sul podio con diversi stili di birra, come la “Imperial Stout” o la “Indian Pale Ale”, piuttosto che la “Tripel” o birre alla frutta o di frumento.

“Questa vittoria – ha dichiarato Enzo Di Carlo - ha un sapore magico, forse meglio dire Natalizio, come la birra, che ha sbaragliato tutti gli altri concorrenti, con i suoi sentori di anice stellato e coriandolo e dal colore ambrato.

Questa mia passione – ha aggiunto il vincitore – viaggia su un percorso lungo dieci anni, basato sullo studio dei lieviti, la ricerca delle migliori materie prime e l'utilizzo di una buona acqua dei monti Sicani, dove precisione, equilibrio e stabilità hanno reso tutto ciò realizzabile in un territorio che è la culla dei vini, dove adesso invece si può parlare anche di birre artigianali.

I miei prossimi impegni – ha concluso Di Carlo – prevedono la partecipazione al concorso nazionale organizzato da Mo.B.I. Movimento Birrai Italiani. Il mio motto è: Bere poco ma di qualità”!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il raffadalese Enzo Di Carlo vince la quarta tappa del campionato regionale di birre artigianali

AgrigentoNotizie è in caricamento