rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

Raffadali, tutti pronti a "sostenere" monte Guastanella

Un'iniziativa tendente a valorizzare l'importante sito archeologico, poco valorizzato fino a oggi, ma ricchissimo di storia e cultura

A Raffadali, giovedì 11 agosto alle 19, presso il locale i “Quattro Calici”, si svolgerà un incontro, aperto alla cittadinanza, per votare il Monte Guastanella, inserito nell’ottavo censimento FAI dei luoghi italiani da non dimenticare. 

Saranno presenti a tale appuntamento l’archeologa Rosamaria Rita Lombardo e il giovane studente di architettura Giovanni Gueli, fautori della valorizzazione del sito in quanto legati ad esso da un incommensurabile amore per la sua millenaria storia.

La raccolta voti, che avverrà tramite dei moduli cartacei, sarà preceduta da un incontro con l’archeologa R. Lombardo, autrice del libro ‘L’ultima dimora del Re. Una millenaria narrazione siciliana “svela” la tomba di Minosse’ edito da Fara Editore, grazie ai cui studi e al sodalizio con l’ambasciatore Unesco, Ray Bondin, il sito in oggetto è meritevole di Candidatura Unesco. 

Obiettivo della raccolta dei voti e del censimento è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su importanti temi come la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro Paese, progetto questo in cui rientra a pieno titolo Monte Guastanella, sito necessitante sicuramente di più giuste e doverose attenzioni quale centro insediativo di innegabile importanza per la sua plurimillenaria e transfrontaliera storia. 

L’incontro sarà accompagnato da un aperitivo e dalla proiezione di alcuni video e immagini del sito.

Il sito può essere anche votato telematicamente al seguente link:
https://iluoghidelcuore.it/luoghi/santa-elisabetta/monte-guastanella/82058

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, tutti pronti a "sostenere" monte Guastanella

AgrigentoNotizie è in caricamento