rotate-mobile
Raffadali Raffadali

Raffadali, "Alla vita così com'è", opera di Giovanna Ferraro, presentata in biblioteca

Muovendo dall’esperienza autobiografica, l’autrice narra le proprie vicissitudini e riflessioni, seguite alla scoperta di un cancro che le ha mutato definitivamente l’esistenza

Ultimo appuntamento, domani sera, mercoledì 28 dicembre, con la rassegna “Libriamoci in biblioteca” curata dall’assessorato alla cultura del comune di Raffadali, diretto dal prof. Luigi Costanza. 

Il libro che, dopo essere stato presentato, sarà oggetto del dibattito, è quello della scrittrice Giovanna Ferraro, intitolata “Alla vita, così com’è”. L’opera, affronta l’avventura di una donna impegnata in un percorso di guarigione.

Muovendo dall’esperienza autobiografica, l’autrice narra le proprie vicissitudini e riflessioni, seguite alla scoperta di un cancro che le ha mutato definitivamente l’esistenza.

Negli ultimi due anni vissuti, nonostante i numerosi problemi affrontati, ha tenuto una sorta di diario trasformatosi in un manuale per la propria vita. Una donna in azione, intenta a porsi dei “perché” che diventeranno una panoramica su molti aspetti del vivere quotidiano.

Mettendosi in gioco, la protagonista-autrice trova chiavi di lettura nuove. Scopre collegamenti inattesi per situazioni che si era trovata a vivere. Riconosce, denudandosi delle proprie abitudini, il ruolo superiore di insegnante e maestra della malattia.

Cambia, di capitolo in capitolo, l’approccio, scoprendosi non più inserita nel gioco di “vittima e carnefice” inconscio, ma rivendicando un senso di libertà superiore, la cosciente responsabilità di affermare se stessa. Una nuova indipendenza che si tramuta anche nel testo e nella tenacia di portarlo a termine nonostante le varie traversie. 

All'appuntamento, in biblioteca dalle 17,30, saranno presenti l'autrice, il sindaco Silvio Cuffaro, l'assessore alla cultura Luigi Costanza e diverse altre autorità cittadine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, "Alla vita così com'è", opera di Giovanna Ferraro, presentata in biblioteca

AgrigentoNotizie è in caricamento