Raffadali

Raffadali, istituita la commissione mensa che vigilerà sui pasti forniti ai bambini

La commissione mensa, come prevede il regolamento, avrà la possibilità diretta di verifica e controllo relativamente alla qualità, alla quantità e alla provenienza dei prodotti forniti

mensa

La giunta comunale di Raffadali, guidata dal sindaco Silvio Cuffaro, ha approvato il regolamento per l’istituzione e il funzionamento della commissione della mensa scolastica.

Dopo le lamentele degli ultimi anni, da parte dei genitori dei bambini che usufruiscono della mensa scolastica, l’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno avvalersi della collaborazione di una commissione mensa, pensata come organo di collegamento fra l’utenza e l’amministrazione stessa con finalità di verifica sull’andamento complessivo del servizio e di impulsi al miglioramento.

La commissione mensa, come prevede il regolamento, avrà la possibilità diretta di verifica e controllo relativamente alla qualità, alla quantità e alla provenienza dei prodotti forniti.

Potrà infatti controllare le modalità di preparazione e somministrazione dei prodotti e dei cibi e verificare la corrispondenza dei servizi e dei prodotti offerti.

La commissione sarà composta da quattro rappresentanti dei genitori (due per circolo: di cui uno in rappresentanza della scuola dell’infanzia e uno della scuola primaria).

Faranno inoltre parte della commissione i rappresentanti dei docenti, il responsabile del servizio di refezione scolastica e il sindaco che la presiede.

Ci siamo dotati – ha dichiarato il sindaco Silvio Cuffaro – di uno strumento che io ritengo molto importante per la tutela dei nostri bambini.

I genitori facenti parte della commissione avranno la possibilità di assaggiare gli stessi cibi che verranno forniti ai loro figli e avranno l’opportunità di consigliare miglioramenti della quantità e della qualità dei pasti.

E inoltre potranno ispezionare i locali: refettorio e cucina e accertarsi che tutto si svolga secondo le regole.

Credo – ha concluso Cuffaro – che abbiamo reso un grande servizio alla nostra collettività e specialmente alla componente più preziosa che c’è all’interno di ogni famiglia e cioè i più piccoli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffadali, istituita la commissione mensa che vigilerà sui pasti forniti ai bambini

AgrigentoNotizie è in caricamento