rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Raffadali Raffadali

La minoranza in consiglio comunale interviene sull'approvazione del bilancio

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo della redazione di Agrigento Notizie.

COMUNICATO STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE DI MINORANZA

I consiglieri di opposizione del Comune di Raffadali, Visto il comunicato stampa con il quale il Sindaco annuncia l’approvazione del DUP, (documento unico di programmazione2018-2020), della seduta del  05/09/2018, e dove contestualmente evidenzia l’assenza della minoranza, rilevano quanto segue.
Innanzitutto, il punto in questione era chiamato in seduta ordinaria nel giorno 04/09/2018 e non è stato possibile trattarlo per la venuta meno del numero legale dei consiglieri, cosi come si è verificato costantemente in tutto l’arco della legislatura, e non è pensabile che siano i consiglieri di minoranza a mantenere il numero legale su provvedimenti su cui la maggioranza rifiuta il confronto e non si presenta mai con i numeri alla prima chiamata rinviando la seduta in seconda convocazione.
Giova appena ricordare che nella seduta del 04/09/2018 (in prima convocazione)i consiglieri di minoranza erano presenti  e in difesa della comunità raffadalese avevano presentato un documento condannando e prendendo le distanze  da qualsiasi atto di  violenza, "senza distizione di sesso, di razza, di religione, di  condizioni personali e sociali"(art. 3 della Costituzione).
Si precisa altresì che nella stessa seduta del 04/09/2018 è stato trattato il seguente punto all’ordine del giorno :”valori applicabili alle aree edificabili del vigente P.R.G. per l’anno 2018 valevoli anche per il periodo 2013/2017”.
In merito a detta questione i consiglieri di opposizione con forza avevano contestato la retroattività la valenza di suddetti valori per il periodo 2013/2017, poiché così facendo i cittadini che in autoliquidazione hanno pagato l’IMU per le aree edificabili per detto periodo passato potranno essere soggetti a ricevere avviso di accertamento per una maggiore imposta, tartassando cosi il popolo raffadalese di tasse, quando invece un’amministrazione e spesa più oculata potrebbe evitare tutto ciò.
Sempre sul detto punto i consiglieri di maggioranza pur consapevoli di tale dubbio con atto di forza approvavano la proposta senza minimante accettare il confronto sulle criticità rilevate dalla minoranza.
Il Sindaco , invece di tessere sempre Lodi che non ha con articoli solo ed esclusivamente pubblicitari , ricordi ai cittadini raffadalesi,  che ancora la sua amministrazione e la sua maggioranza non ha approvato il bilancio consuntivo 2017, e che girono 03/09/2018 è stato nominato dalla Regione il Commissario ad acta per provvedere in merito.
Tutto ciò va in contrasto con quanto espresso dalla Corte dei Conti, nel documento inviato un anno addietro con il quale chiedeva all’Ente di non approvare in ritardo i bilanci finanziari.
Ritenuto quanto sopra si ribadisce che i consiglieri di opposizione sono aperti a qualsiasi confronto fuori e dentro le sedi istituzionali per il bene della comunità raffadalese, che non sono disposti a prestare il fianco ai capricci (per qualche poltrona) del Sindaco dell’amministrazione e di tutta la maggioranza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La minoranza in consiglio comunale interviene sull'approvazione del bilancio

AgrigentoNotizie è in caricamento