Lunedì, 17 Maggio 2021
Raffadali Via Genuardi

All'Auditorium Beato Francesco Spoto, la presentazione del libro "L'ultima dimora del re"

Questo libro illustra e motiva un'ipotesi sensazionale: un sito ben preciso, ubicato in terra di Sicilia, potrebbe essere il vero luogo di sepoltura del mitico re cretese Minosse.

L'ultima dimora del re

    La Parrocchia S. Oliva e la Biblioteca Comunale di Raffadali organizzano la presentazione del libro: “L’ultima dimora del Re”, di Rosamaria Rita Lombardo.

    L’evento è in programma per sabato 9 agosto alle 19 nell’Auditorium “Beato Francesco Spoto” (Via Genuardi).
    Modera i lavori il Prof. Giannino Lombardo, Presidente della Biblioteca Comunale.

L’introduzione è affidata all’archeologo Dott. Nicola Casà, mentre a relazionare sarà l’architetto Giovanna Galvano.
    Concluderà l’Autrice. 

Questo libro, frutto di anni di studio di tradizioni scritte e orali con indagini archeologiche sul campo, illustra e motiva un’ipotesi sensazionale: un sito ben preciso, ubicato in terra di Sicilia, può essere il vero luogo di sepoltura del mitico re cretese Minosse.

Ad avvalorare questa suggestiva ipotesi archeologica, concorrono sia i dati forniti dalle fonti storiche sul triste epilogo dell’avventura del re Minosse in Sicilia sia quelli emergenti dall’indagine autoptica, topografica, toponomastica e idrografica effettuata sul territorio in questione, oggetto inoltre di una preziosissima memoria popolare raccolta e verificata direttamente dall’autrice, che conclude il libro con queste significative parole: “Il futuro per tutti noi – ne sono fermamente convinta – ha un cuore antico.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Auditorium Beato Francesco Spoto, la presentazione del libro "L'ultima dimora del re"

AgrigentoNotizie è in caricamento